Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'Ufficio delle Tenebre o semplicemente le Tenebre (latino: Tenebrae) è un ufficio liturgico della Chiesa cattolica, successivamente mutuato da altre confessioni cristiane, che si recita nei tre giorni che precedono la Pasqua ed è caratterizzato dallo spegnimento di quindici candele poste su una saettia, uno speciale candelabro di forma triangolare, e da un "terremoto" o "strepitus", un momento alla fine dell'ufficio in cui nella totale oscurità si battono i banchi con i libri o con le mani, producendo appunto uno strepito. Le Tenebre sono la celebrazione dei mattutini e delle lodi degli ultimi tre giorni della Settimana Santa: Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo che viene anticipata alla sera precedente.
Teodulo Mabellini (Pistoia, 2 aprile 1817 – Firenze, 10 marzo 1897) è stato un compositore italiano, protetto della granduchessa Maria Antonietta.
Don Paolo Ferrarese citato anche come Don Paulus Ferrariensis, Don Paulus Ferraris, Don Paolo Ferrarese, Paolo detto da Ferrara ovv. Ferrarese (Ferrara, ... – ...) è stato un compositore e poeta italiano nativo di Ferrara e che fiorì a Venezia durante la seconda metà del Cinquecento. Operò a Venezia durante la seconda metà del Cinquecento. Consacrandosi all'arte della musica polifonica, Don Paolo Ferrarese partecipò a uno dei modi d’espressione più tipici del Rinascimento italiano.