Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gus Green Van Sant Jr. (Louisville, 24 luglio 1952) è un regista, sceneggiatore, montatore, fotografo e musicista statunitense. Nato come artista visivo e cineasta indipendente, grazie al suo peculiare modo di raccontare i disagi dell'adolescenza ha saputo in seguito affermarsi anche ad Hollywood. È stato nominato due volte come miglior regista all'Oscar, la prima per Will Hunting - Genio ribelle nel 1998 e la seconda per Milk nel 2009. Ha vinto la Palma d'oro e il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2003 per Elephant e il Premio del 60º anniversario al Festival di Cannes 2007 per Paranoid Park.
Cowgirl - Il nuovo sesso (Even Cowgirls Get the Blues) un film del 1993 diretto da Gus Van Sant, basato sul romanzo cult degli anni settanta Il nuovo sesso: Cowgirl di Tom Robbins.
Uma Karuna Thurman (Boston, 29 aprile 1970) è un'attrice e modella statunitense. È particolarmente nota per l'interpretazione di Mia Wallace nel cult di Quentin Tarantino Pulp Fiction, per la quale ha ricevuto la candidatura al Premio Oscar 1995 come miglior attrice non protagonista, oltre a nomination ai Golden Globe, BAFTA e Screen Actors Guild Award. Ha collaborato sempre con Tarantino in Kill Bill (suddiviso in Kill Bill: Volume 1, del 2003, e Kill Bill: Volume 2 del 2004), film che le hanno fatto ottenere una nomination ai BAFTA come miglior attrice protagonista e due nomination ai Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico. Per Gli occhi della vita ha vinto nel 2003 il Golden Globe come miglior attrice in una mini-serie o film tv.