Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pechino Express 3 - Ai confini dell'Asia è la terza edizione del reality show Pechino Express e andò in onda dal 7 settembre al 3 novembre 2014 in prima serata su Rai 2, con la conduzione di Costantino Della Gherardesca e la regia di Federico Albanese e Angelo Poli. Questa edizione, oltre ad aver riscosso un maggiore successo di pubblico rispetto alle scorse edizioni, ha avuto recensione in maggioranza molto positive dalla critica, e ha avuto grande seguito sul Web (su Twitter, ad esempio, gli hastag riguardanti il programma erano già trend topic settimane prima dal suo inizio), consolidando il reality come uno dei programmi di punta di Rai 2. Grazie a questi risultati, questa edizione del programma ha vinto il Premio Regia Televisiva nella categoria Top 20 (il programma, quindi, fa parte dei migliori 20 migliori programmi della stagione in cui è andato in onda), ritirato in diretta da Costantino della Gherardesca.
Pechino Express 5 - Le civiltà perdute è la quinta edizione del reality show Pechino Express, in onda per 10 puntate a partire dal 12 settembre 2016, in prima serata su Rai 2, con repliche su Rai 4. La conduzione è affidata a Costantino della Gherardesca, come per le edizioni successive alla prima. Per la prima volta nella storia del programma, viene aggiunta una striscia quotidiana dal titolo Pechino Addicted, in onda dal 19 settembre in access prime time su Rai 4, con protagonisti Andrea Pinna e Roberto Bertolini, gli Antipodi vincitori della quarta edizione, con lo scopo di approfondire i luoghi visitati dai viaggiatori in gara. In questa edizione i concorrenti attraversano tre Paesi dell'America Centrale e Meridionale: Colombia, Guatemala e Messico. La coppia vincitrice di questa edizione è la coppia dei socialisti, formata dagli YouTuber Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, conosciuti per il loro canale YouTube TheShow.
Le biciclette di Pechino (Shiqi sui de dabùn che) è un film del 2001 diretto da Wang Xiaoshuai.
Ladri di biciclette è un film del 1948 diretto, prodotto e in parte sceneggiato da Vittorio De Sica. Girato con un'ampia partecipazione di attori non professionisti, prende lo spunto dal titolo dell'omonimo romanzo Ladri di biciclette (1946) di Luigi Bartolini, sebbene si tratti di un soggetto originale di Cesare Zavattini. È tuttora considerato un classico del cinema ed è ritenuto uno dei massimi capolavori del neorealismo cinematografico italiano.Quattro anni dopo la sua uscita, venne ritenuto il più grande film di tutti i tempi dalla rivista cinematografica britannica Sight & Sound. Nel 1958 fu dichiarato il secondo miglior film di sempre alla Confrontation di Bruxelles, da una giuria internazionale di critici.Ladri di biciclette è stato in seguito inserito, come opera rappresentativa, nella lista dei 100 film italiani da salvare, ed è stato inoltre classificato nella quarta posizione ne "I 100 migliori film del cinema mondiale - I più grandi film non in lingua inglese" dalla rivista Empire.
Andrea Canevaro (Genova, 19 settembre 1939) è un pedagogista e editore italiano. Professore emerito dell'Università di Bologna e studioso di prestigio internazionale, fin dagli anni settanta del XX secolo è impegnato sul fronte dell'inclusione sociale, con particolare attenzione ed interesse nell'ambito della disabilità e dell'handicap. È ritenuto il padre della pedagogia speciale in Italia, disciplina che lui stesso ha contribuito ad implementare e diffondere nel Paese. Il suo attivismo nei settori sopra segnalati e i grandi contributi dati con le sue ricerche e studi hanno fatto di lui una figura di riferimento riconosciuta a livello internazionale nel campo della pedagogia speciale e della disabilità.