Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La cute o pelle il rivestimento pi esterno del corpo di un vertebrato. Nei mammiferi e in particolare nell'uomo, l'organo pi esteso dell'apparato tegumentario (la sua superficie di circa 2 m ) e protegge i tessuti sottostanti (muscoli, ossa, organi interni). La pelle costituita da una serie di tessuti di origine ectodermica e mesodermica, che pu avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro anche a processi d'invecchiamento pi o meno visibili. In corrispondenza degli orifizi, la cute continua con le rispettive mucose formando uno strato senza interruzioni. Nell'essere umano, la pelle pi spessa nel maschio che nella femmina e lo spessore pu variare da 0,5 a 2 mm fino ad arrivare a 4 mm nelle regioni della nuca, del palmo delle mani e nella pianta del piede. dotata di una grande distensibilit e resistenza dal momento che una striscia di 3 mm per 100 mm pu sopportare fino a 10 kg, allungandosi del 50% circa.
Il colore della pelle umana può variare da quasi nero a quasi incolore; quest'ultimo appare lievemente, quanto piuttosto dalla presenza nelle cellule di vacuoli che la contengono. Le cellule degli individui con la pelle scura hanno la melanina dispersa nel citosol, gli individui con la pelle chiara invece la melanina racchiusa in vescicole. In generale, persone che hanno antenati provenienti da regioni soleggiate hanno pelli più scure di persone con antenati da regioni meno soleggiate. La regola non è tuttavia ferrea e il colore della pelle può assumere una tonalità qualsiasi tra quelle dell'intero spettro. Di media, le donne hanno pelle lievemente più chiara rispetto agli uomini. A livello culturale, le metafore che associano il colore della pelle all'etnia si sono evolute basandosi sulle variazioni genetiche del colore della pelle umana, cambiando i criteri arbitrari utilizzati tradizionalmente per definire il numero di categorie utilizzate.
Francesco Pelle (Locri, 4 febbraio 1977) è un mafioso italiano detto 'Ciccio Pakistan, appartenente alla 'Ndrangheta e all'omonima 'ndrina dei Pelle. Pelle è considerato tra i latitanti più pericolosi e ricercati in Italia.
Antonio Pelle detto Ntoni Gambazza, u Vancheddu (San Luca, 1º marzo 1932 – Locri, 4 novembre 2009) è stato un mafioso italiano della 'ndrangheta e capo della cosca Pelle di San Luca.