Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Oreste Chilleri (Prato, 1872 – Prato, 1926) è stato uno scultore italiano. Nato da famiglia di lapicidi, fu allievo di Augusto Rivalta all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Iniziò presto a scolpire busti e lapidi funerarie per la committenza pratese (molti al Cimitero della Misericordia) e alla sua città rimase sempre particolarmente legato. Si specializzò nella statuaria funeraria e nella monumentistica pubblica, dimostrando notevole forza espressiva.
Il convitto nazionale statale "Francesco Cicognini" è il più antico istituto scolastico di Prato.
Il cimitero della Misericordia di Prato è uno cimiteri più ampi della città e deve il suo nome alla locale arciconfraternita della Misericordia. Come in altre città toscane, è un cimitero privato e strettamente cattolico, nato in risposta ai sobri cimiteri pubblici sorti dopo l'editto di Saint-Germain, e per questo tipicamente scelto dalle élite cittadine che gli diedero un carattere tipicamente monumentale. Il cimitero pubblico comunale a Prato è invece il cimitero della Chiesanuova.
Campi Bisenzio (/ kampi bi z n jo/) un comune italiano di 47.094 abitanti della citt metropolitana di Firenze, in Toscana.