Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Q è un romanzo storico di Luther Blissett, "nome multiplo sotto il quale agisce programmaticamente un nucleo di destabilizzatori del senso comune", pubblicato per la prima volta in Italia nel 1999. Dietro al nome collettivo si celavano quattro scrittori residenti a Bologna: Roberto Bui, Giovanni Cattabriga, Luca Di Meo e Federico Guglielmi, in seguito conosciuti come Wu Ming, benché "la giusta attribuzione di Q [vada] all'intero universo comunicazionale definito dall'uso del nome multiplo".Come tutti i libri scritti dai Luther Blissett/Wu Ming a partire dal 1996, Q reca la dicitura « Si consente la riproduzione parziale o totale dell'opera e la sua diffusione per via telematica, purché non a scopi commerciali e a condizione che questa dicitura sia riprodotta.» Questo è un precedente importante poiché si tratta della prima opera pubblicata da una major con una formula copyleft (gli autori parlarono nel 1999 di "formula anti-copyright"). Pubblicato in Italia da Einaudi, è stato tradotto in inglese, spagnolo, basco, tedesco, olandese, francese, portoghese, danese, polacco, greco, russo, ceco, coreano e turco.
Tiziano (Ceneda ?, XVI secolo – ...) è stato un teologo italiano, enigmatico personaggio considerato tra i fondatori dell'anabattismo italiano. Non va confuso con il napoletano Lorenzo Tizzano, alias Benedetto Florio, un altro anabattista.
Roland Herbert Bainton (Ilkeston, 30 marzo 1894 – 13 febbraio 1984) è stato un teologo e storico del protestantesimo inglese.
Iacopo Aconcio, noto anche come Giacomo Aconzio (Trento o Ossana, 1492 circa – Londra, 1567 circa), è stato un filosofo, giurista, teologo, riformatore religioso e ingegnere italiano.
Girolamo Donzellini, o Donzellino (Orzinuovi, 1513 circa – Venezia, 1587), è stato un medico italiano. Aderì al protestantesimo e subì diversi processi per eresia, finché nel 1587 fu condannato dall'Inquisizione veneziana alla morte mediante affogamento.
Carlo Ginzburg (Torino, 15 aprile 1939) è uno storico, saggista e accademico italiano.
Camillo Renato, pseudonimo di Paolo Ricci, conosciuto anche come Lisia Fileno (Sicilia, 1500 circa – Caspano, 1575 circa), è stato un francescano ed eretico italiano.
Bernardino Tommassini, detto Ochino (Siena, 1487 – Austerlitz, 1564), fu un riformatore ed eretico italiano.
Bartolomeo Panciatichi (Francia, 1507 – Firenze, 1582) è stato un umanista e politico italiano.