Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Vaglia (/ˈvaʎʎa/) è un comune italiano di 5 167 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana.
I sette santi fondatori, come dice il nome, furono i primi padri fondatori dell'Ordine dei servi di Maria (OSM), oltre a Filippo Benizi. Secondo la Legenda de Origine Ordinis, la principale fonte letteraria datata ai primi decenni del secolo XIV, fu un gruppo numericamente ben determinato, ossia, di sette, e appellato septem viri (11 volte nella Legenda), septem fratres (8 volte). I primi fratres, parentes, inceptores, conditores della religiosa famiglia dei servi di Maria furono anche tutti fiorentini (n. 15).
Il santuario di Monte Senario è uno dei più importanti santuari della Toscana e si trova sulla collina omonima a nord della città di Firenze, nel comune di Vaglia. Nel dicembre 1917 papa Benedetto XV lo elevò al rango di basilica minore.
Bivigliano è una frazione del comune di Vaglia, nella città metropolitana di Firenze. È collegata al comune, a Polcanto al Santuario di Montesenario dalla via Tassaia, lungo la quale si trova il Monastero di San Bartolomeo; e a Pratolino in direzione Firenze. Circondata da un’articolata rete di sentieri naturali escursionistici, si trova situata ai piedi del Monte Senario, ed è una nota e rinomata stazione turistica, località di villeggiatura della zona, ad oggi tappa indiscussa del noto “Cammino della Via degli Dei ”. Collocata vicino alle valli dei torrenti Faltona e Carza, in una zona ricca di abeti, castagni e noccioli. A Bivigliano potete visitare l'antica chiesa romanica di San Romolo a Bivigliano e la villa di Bivigliano, sorta nel secolo XVI, dotata di un grande parco, con sequoie secolari e la fontana della Ninfea. Inoltre, salendo verso Monte Senario, potete ammirare una delle Ghiacciaie più grandi d'Europa, la Ghiacciaia di Montesenario.