Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il meteorite è ciò che rimane dopo l'ablazione atmosferica di un meteoroide (cioè "piccolo" asteroide) entrato in collisione con la Terra, ovvero in pratica ciò che di esso raggiunge il suolo: quando entrano nell'atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora (detta anche stella cadente) o bolide; il riscaldamento non è prodotto dall'attrito, ma dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell'aria di fronte al meteorite; l'aria si riscalda e a sua volta riscalda l'oggetto. Più precisamente per meteorite si intende un corpo di natura non artificiale ed extraterrestre, di conseguenza detriti spaziali precipitati o tectiti non sono meteoriti.
Ambrogio Bardo Maria Soldani (Pratovecchio, 15 giugno 1736 – Firenze, 14 luglio 1808) è stato un abate e naturalista italiano.
La storia di Siena riguarda le vicende storiche relative a Siena, città dell'Italia centrale.
La Nobile Contrada del Nicchio è una delle diciassette suddivisioni storiche della città toscana di Siena.
La Fiat Siena è una vettura prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT, facente parte di un progetto di World car destinate ai paesi emergenti.
Alessandro Nannini (Siena, 7 luglio 1959) è un ex pilota automobilistico italiano. È fratello minore della cantante Gianna Nannini e figlio dell'imprenditore Danilo Nannini.