Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Zanardi, al secolo Massimo Zanardi, è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Andrea Pazienza e protagonista di una serie di storie a fumetti realizzate negli anni ottanta. Esordì nel 1981 sulla rivista Frigidaire. Liceale perfido e amorale, è divenuto rappresentativo della generazione dei giovani italiani dei primi anni ottanta. Le sue storie a fumetti sono state negli anni ristampate varie volte e sono state oggetto di mostre e di riconoscimenti. Il personaggio compare anche nel film Paz! del 2002, omaggio alla vita e alle opere dell'autore.
Pentothal è un personaggio immaginario dei fumetti ideato da Andrea Pazienza ed esordito in Italia sulla rivista Alter Alter nell'aprile 1977; la serie della quale è protagonista, Le straordinarie avventure di Pentothal, realizzata con uno stile molto personale e originale, rivoluzionò i tradizionali canoni narrativi alternando sequenze realistiche a quelle grottesche. Il personaggio compare anche nel film Paz! del 2002, omaggio alla vita e alle opere dell'autore. In questa prima opera dell'autore sono presenti tematiche e sperimentazioni artistiche che si ritroveranno anche nelle sue successive importanti opere come Zanardi e Pompeo.
Andrea Michele Vincenzo Ciro Pazienza (San Benedetto del Tronto, 23 maggio 1956 – Montepulciano, 16 giugno 1988) è stato un fumettista, disegnatore, illustratore e pittore italiano. Ritenuto uno dei fumettisti più rappresentativi e innovativi della sua generazione, la cui opera, incentrata su personaggi come Zanardi e Pentothal, è stata negli anni ristampata più volte e oggetto di mostre e riconoscimenti. Alla sua vita e alla sua opera è ispirato il film Paz!