Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Zanardi, al secolo Massimo Zanardi, è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Andrea Pazienza e protagonista di una serie di storie a fumetti realizzate negli anni ottanta. Esordì nel 1981 sulla rivista Frigidaire. Liceale perfido e amorale, è divenuto rappresentativo della generazione dei giovani italiani dei primi anni ottanta. Le sue storie a fumetti sono state negli anni ristampate varie volte e sono state oggetto di mostre e di riconoscimenti. Il personaggio compare anche nel film Paz! del 2002, omaggio alla vita e alle opere dell'autore.
Andrea Michele Vincenzo Ciro Pazienza (San Benedetto del Tronto, 23 maggio 1956 – Montepulciano, 16 giugno 1988) è stato un fumettista, disegnatore, illustratore e pittore italiano. Ritenuto uno dei fumettisti più rappresentativi e innovativi della sua generazione, la cui opera, incentrata su personaggi come Zanardi e Pentothal, è stata negli anni ristampata più volte e oggetto di mostre e riconoscimenti. Alla sua vita e alla sua opera è ispirato il film Paz!
Gli ultimi giorni di Pompeo, o semplicemente Pompeo, è una storia a fumetti realizzata da Andrea Pazienza pubblicata a puntate su Alterlinus nel 1985 e in volume nel 1987; è considerata con i suoi elementi autobiografici una delle più rappresentative dell'autore.
Flavio Pistilli (Pescasseroli, 16 marzo 1979) è un attore italiano. Noto per la sua interpretazione del personaggio Massimo Zanardi, creato dal fumettista Andrea Pazienza, nel film Paz! di Renato De Maria. Tra gli altri film da lui interpretati, La guerra degli Antò di Riccardo Milani (1999) e Il posto dell'anima di Riccardo Milani (2002).
Alessandro Zanardi, detto Alex (Bologna, 23 ottobre 1966), è un pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo italiano. Nell'automobilismo si è laureato campione CART nel 1997 e 1998, e campione italiano superturismo nel 2005. Nel paraciclismo ha conquistato quattro medaglie d'oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada.