Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Teatro di Quaranthana è un teatro situato a San Miniato. La sua ubicazione nel paese di Corazzano, frazione di campagna del Comune di San Miniato ed è residenza stabile dell'Associazione Teatrino dei Fondi/Centro di promozione Teatrale e della casa editrice Titivillus Mostre Editoria. Il nome (Teatro di Quaranthana) deriva da quello di un'antica pieve, forse quello originario del borgo, duecento anime nel Comune di San Miniato, sulla direttrice della Via Francigena. Qui, nel 1995, il Teatrino dei Fondi ha avviato un cartello di progettualità molto dinamica e variegata, corsi, laboratori, convegni, spettacoli, la casa editrice Titivillus, mostre, biblioteca, produzioni, ospitalità, spazio ragazzi e così via, lungo percorsi di una "teatralità" totale e senza frontiere, polimorfa e multilingue. L'edificio che accoglie la sede è di proprietà del Comune e ubicato nel centro del paese. Risale agli anni trenta, e via via fu Casa del Fascio, Casa del Popolo, Scuola Elementare, Stazione de Carabinieri. Ora è un centro culturale che richiama pubblico e addetti ai lavori e mette in circuito energie e risorse spaziando nella ricerca come nel teatro dei ragazzi. Grazie ai recenti lavori di ristrutturazione (il nuovo stabile è stato inaugurato il 15 gennaio 2004), il Quaranthana è diventato Teatro Comunale. Vanta una sala di quasi 100 posti e una saletta espositiva utilizzabile anche come sede di laboratori. Oltre al Teatrino dei Fondi, la cui attività dal 1993 spazia nei campi più vari del settore dello spettacolo (regia, insegnamento universitario, pratica organizzativa, direzione e cura di numerosi festival, organizzazione e allestimento mostre) e alla Titivillus Mostre Editoria, al Quaranthana trovano sede anche il Centro Internazionale di Drammaturgia "La Loggia" e il Centro per la Fotografia dello Spettacolo. Un'attività che, complessivamente, impiega una sessantina di persone.
San Miniato (gi San Miniato al Tedesco) un comune italiano di 27 959 abitanti della provincia di Pisa. Il centro storico della citt sorge in posizione strategica su un colle a met strada tra Firenze e Pisa per cui la citt stata scena di molteplici scontri fra i due odierni capoluoghi, fino alla definitiva conquista fiorentina. Sede di diocesi, San Miniato un importante centro economico e industriale della zona del cuoio di Ponte a Egola, ed famoso per i suoi tartufi bianchi e prodotti vinicoli e oleari.
La basilica abbaziale di San Miniato si trova in uno dei luoghi più elevati della città di Firenze, ed è uno dei migliori esempi di romanico fiorentino. Ha la dignità di basilica minore. A Firenze e dintorni sono esistite cinque abbazie: a nord la Badia Fiesolana, a ovest la Badia a Settimo, a sud l'abbazia di San Miniato, a est la Badia a Ripoli e al centro la Badia fiorentina.
L'auditorium di San Martino è un sala polivalente ricavata nella ex chiesa conventuale della SS. Annunziata a San Miniato, in provincia di Pisa. È detta di "San Martino" data la vicinanza della'omonima chiesa, esistente in Loc. Faognana, soppressa alla fine del '700 e nella cui giurisdizione parrocchiale ricadeva il Monastero della SS. Annunziata e l'annessa chiesa.