Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Singel (anticamente: Cingel, letteralmente "cintura", "fossa") – da non confondere con il Singelgracht – è un canale (gracht) e via (su due lati) di Amsterdam, che "taglia" in due la parte settentrionale della città: scavato tra il 1428 e il 1450, è il più antico e il più interno della cosiddetta "cerchia dei canali" (Grachtengordel), a cui - per via della sua "curva" - conferisce la caratteristica forma a ferro di cavallo. Fino al XV secolo, segnava i confini della città.
New Amsterdam è una serie televisiva statunitense ideata da David Schulner e trasmessa sulla NBC dal 25 settembre 2018. È basata sul libro Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital di Eric Manheimer. In Italia, inizialmente prevista su Fox Life, la serie è trasmessa su Canale 5. La prima parte della prima stagione è andata in onda dal 2 dicembre al 23 dicembre 2018, mentre la seconda è andata in onda dal 5 maggio al 2 giugno 2019. La seconda stagione è anch’essa divisa in due parti: la prima parte, composta da 9 episodi, è andata in onda dal 14 gennaio al 28 gennaio 2020; la seconda parte, composta dai rimanenti 9 episodi, è andata in onda dal 4 giugno al 24 giugno 2020.
La città di Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, è costruita su una rete di canali artificiali (in olandese: grachten) lunga più di cento chilometri con circa 90 isole e 1.500 ponti.I tre canali principali, Herengracht, Prinsengracht e Keizersgracht, scavati nel XVII secolo, durante il Secolo d'oro olandese, formano cinture concentriche intorno alla città, dette grachtengordel. Lungo i canali si trovano 1550 edifici monumentali.L'area compresa nella cintura di canali del XVII secolo all'interno del Singelgracht, che comprende il Prinsengracht, Keizersgracht, Herengracht e Jordaan, è inserita nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.Per la sua conformazione Amsterdam è stata chiamata la "Venezia del Nord".
L'Amsterdam Basketball Club, noto anche semplicemente come Amsterdam BC, è stata una società cestistica avente sede a Amsterdam, nei Paesi Bassi. Fondata nel 1995, ha giocato nel campionato olandese conquistando sette titoli e cinque Coppe dei Paesi Bassi. Disputava le partite interne nello Sporthallen Zuid. Nell'agosto del 2011 ha cessato l'attività per problemi economici.