Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Hatsukoi monster (初恋モンスター Hatsukoi monsutā?, lett. "Primo amore mostruoso") è un manga scritto e disegnato da Akira Hiyoshimaru, serializzato sulla rivista Aria di Kōdansha dal numero di marzo 2013. Un adattamento anime, prodotto da Studio Deen, è stato trasmesso in Giappone dal 2 luglio al 17 settembre 2016.
Fruits Basket (フルーツバスケット Furūtsu Basuketto?) è un manga shōjo scritto e disegnato da Natsuki Takaya, pubblicato in Giappone sulla rivista Hana to Yume di Hakusensha dal luglio 1998 al novembre 2006. Nel 2001, l'opera ha vinto il premio Kodansha nella categoria shōjo. Un adattamento anime prodotto dallo Studio Deen è stato trasmesso in Giappone su TV Tokyo a partire dal 5 luglio al 27 dicembre 2001. Tra settembre 2015 e marzo 2019 l'opera cartacea ha avuto un seguito, con personaggi diversi, dal titolo Fruits Basket another. Dal 5 aprile 2019 viene trasmesso su TV Tokyo un remake anime della serie in tre stagioni che, a differenza del precedente, copre tutte le vicende narrate nel manga. In Italia il manga è stato pubblicato da Dynit dal luglio 2002 al febbraio 2008, mentre l'anime è inedito.
Il termine anime (アニメ? /anime/ ), dall'abbreviazione di animēshon (アニメーション? traslitterazione giapponese della parola inglese animation, lett. "animazione"), è un neologismo con cui in Giappone, a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, si indicano l'animazione e i film d'animazione (giapponesi e non), fino ad allora chiamati dōga eiga (動画 映画? lett. "film animato") o manga eiga (漫画 映画? lett. "film di fumetti"), mentre in Occidente viene comunemente utilizzato per indicare le opere di animazione di produzione giapponese, comprese quelle precedenti l'esordio del lemma stesso.