Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Dosso Dossi, pseudonimo di Giovanni Francesco di Niccolò Luteri (San Giovanni del Dosso oppure Tramuschio, 1468 circa – Ferrara, 1542), è stato un pittore italiano. Fu il principale artista attivo alla corte ferrarese degli Este nel primo Cinquecento, l'epoca dell'Ariosto, delle cui evocazioni fantastiche fu un suggestivo interprete. Alcuni dei suoi motivi mitologici furono ancora fonte di ispirazione per i pittori emiliani del primo Seicento come Annibale Carracci.
L'arte del Rinascimento si sviluppò a Firenze a partire dal Quattrocento al Cinquecento, e da qui si diffuse nel resto d'Italia e poi in Europa, fino ai primi decenni del XVI secolo, periodo in cui ebbe luogo il "Rinascimento maturo" con le esperienze di Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio.
Ervardo Fioravanti (Calto, 6 agosto 1912 – Ferrara, 6 dicembre 1996) è stato un pittore, incisore e disegnatore italiano.
Dosso del Liro (Dòss in dialetto comasco, pronuncia fonetica IPA: /ˈdɔs/) è un comune italiano di 247 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Fa parte della Comunità montana dell'Alto Lario Occidentale.