Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'Origo gentis Romanae (in lingua latina Origine del popolo romano) è una breve compilazione letteraria di carattere storiografico narrante le origini più remote, a cavallo tra storia e mitologia, del popolo romano, partendo da Saturno e finendo con Romolo. La commistione di storia e mitologia è alimentata dal costante uso della razionalizzazione evemeristica del mito come trasfigurazione religiosa di eventi storici.
Elenco delle locuzioni latine, molte delle quali in uso presso gli antichi Romani.
Aceste o Egeste (in latino Ăcestēs, -ae) fu un personaggio della mitologia romana, sacerdote a Lavinium, città fondata da Enea per riporvi i Penati che aveva portato con sé da Troia. Dopo la fondazione della città di Alba le sacre immagini dei Penati vennero portate nella nuova città; dato che queste venivano sempre ritrovate misteriosamente a Lavinium, Egeste, seguito da seicento padri di famiglia, andò da Alba a Lanuvio per assicurare il culto dei Penati nel luogo in cui loro stessi volevano restare.
Gli Aborigeni (in greco: Ἀβοριγῖνες, in latino: Aborigĭnes) sono indicati dalle antiche fonti storico letterarie come tra i più antichi abitanti dell'Italia Centrale.