Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Vaghe stelle dell'Orsa... è un film del 1965, diretto dal regista Luchino Visconti, vincitore del Leone d'oro alla 26ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il titolo riprende l'incipit di Le ricordanze, uno dei Canti di Giacomo Leopardi.
La data di nascita non è corretta, nasce a Roma il 3 ottobre 1927 NOF4, pseudonimo di Oreste Fernando Nannetti (Roma, 31 dicembre 1927 – Volterra, 24 novembre 1994), è stato un pittore e graffitista italiano. Durante la reclusione presso l'ospedale psichiatrico di Volterra, fu autore di un ciclo di graffiti considerato un capolavoro dell'Art Brut.
L'ex ospedale psichiatrico di Volterra, un'istituzione per il ricovero di malati mentali, nacque nel 1887, anno in cui il cavalier Aurelio Caioli divenne presidente della Congregazione di carità di Volterra. La sede dell'Ospedale corrispondeva e corrisponde tuttora alla zona Borgo San Lazzero. Dal 1978, in seguito alla legge n. 180, l'ospedale è in stato di abbandono.
Aulo Persio Flacco (Volterra, 4 dicembre 34 d.C. – Roma, 24 novembre 62 d.C.) è stato un poeta satirico romano di età imperiale aderente allo stoicismo.