Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
I Pantera sono stati un gruppo musicale heavy metal statunitense, originario di Arlington, nel Texas, attivo dal 1981 al 2003. Esordirono come gruppo hair metal nei primi anni ottanta, pubblicando tre dischi in questo stile senza ottenere alcun successo. Nel 1986 il cantante Terry Glaze, che voleva continuare a suonare heavy metal melodico, lasciò la band e formò i Lord Tracy; nel gennaio 1987 fu sostituito da Phil Anselmo con cui fu pubblicato Power Metal, che segnò un parziale cambio di rotta verso sonorità più dure. Il successivo Cowboys from Hell, uscito nel 1990, sancì il definitivo cambio di stile, creando un suono ispirato al thrash metal che venne chiamato groove metal per la maggiore lentezza e pesantezza. Due anni dopo uscì Vulgar Display of Power, che eliminò ogni residua traccia di heavy metal classico e fu caratterizzato da un sound ancora più estremo. Negli otto anni successivi furono pubblicati altri tre album: Far Beyond Driven, che raggiunse la prima posizione della Billboard 200, The Great Southern Trendkill e Reinventing the Steel. I fondatori dei Pantera furono i fratelli Abbott, meglio conosciuti come Dimebag Darrell (chitarra) e Vinnie Paul (batteria). Il nome della band deriva dalla città di Pantego, nel Texas, e non dall'animale, la pantera, che appare solo come uno dei principali simboli dell'età giovanile del gruppo. Sono stati definiti dal critico musicale Jason Birchmeier di AllMusic come "il migliore gruppo metal degli anni novanta e uno dei più grandi e più innovativi di sempre". Si sono piazzati alla posizione numero quarantacinque nella classifica della rete televisiva statunitense VH1 denominata "I cento più grandi artisti dell'hard rock" e alla quinta nella classifica "I dieci migliori gruppi heavy metal di tutti i tempi", gestita da MTV.Il gruppo si scioglie ufficialmente nel 2003 e le possibilità di una riunione sono definitivamente scomparse in seguito alla morte dei due fratelli, Dimebag durante un concerto nel 2004 e Paul nel 2018.
Metallus è un testo enciclopedico sul genere musicale dell'heavy metal scritto da Luca Signorelli, giornalista di Metal Hammer e pubblicato dalla Giunti Editore nel 2001. L'autore aveva scritto in precedenza le due guide musicali intitolate Heavy Metal: I Classici (Giunti, 1999) e Heavy Metal: I Moderni (Giunti, 1999) che furono pubblicate nella collana Atlanti Musicali Giunti curata da Riccardo Bertoncelli.
I Metallica (IPA: /məˈtælɨkə/) sono un gruppo musicale heavy metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981 e composto da James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo. I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali ed aggressività, li hanno portati ad entrare nei "Big Four" del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth ed Anthrax. Nel corso degli anni, il gruppo si è guadagnato in poco tempo un crescente seguito di fan e, con la pubblicazione di Master of Puppets nel 1986, ha raggiunto, secondo molti, l'apice della carriera. Il successo commerciale giunse nel 1991 con l'album omonimo, che esordì alla prima posizione della classifica statunitense degli album. Con questo lavoro la band ampliò molto la sua direzione musicale, rivolgendosi non più ai soli fan del thrash e, grazie a sonorità più semplici ed orecchiabili, divennero una delle maggiori realtà musicali del periodo.In carriera il gruppo ha vinto nove Grammy Award ed ebbe cinque album consecutivi che esordirono al primo posto nella Billboard 200. L'album omonimo, inoltre, vendette oltre 16 milioni di copie negli Stati Uniti.Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 60 milioni nei soli Stati Uniti d'America, il gruppo è annoverato come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell'heavy metal e del rock contemporaneo. A novembre 2012 i Metallica fondarono la propria etichetta discografica indipendente, la Blackened Recordings. Il primo lavoro pubblicato attraverso la loro etichetta è stato il DVD Quebec Magnetic, uscito il 10 dicembre dello stesso anno.