Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Viene qui di seguito riassunta, anche in forma cronologica, la Storia della Slovenia.
La Nazionale di calcio della Slovenia (in sloveno Slovenska nogometna reprezentanca) è la rappresentativa calcistica della Slovenia ed è controllata dalla Nogometna Zveza Slovenije (Federazione Calcistica Slovena). La Slovenia ha giocato la sua prima gara nel 1992, un anno dopo la separazione dello stato sloveno dalla Iugoslavia. Dal 1920 al 1991 i calciatori sloveni militavano, infatti, nella nazionale iugoslava. La nazionale slovena ha partecipato a una fase finale del campionato europeo (2000) e a due fasi finali del campionato mondiale (2002 e 2010). In tutte e tre le occasioni ha raggiunto la qualificazione tramite i play-off, eliminando l'Ucraina nel 1999, la Romania nel 2001 e la Russia nel 2009. Solitamente disputa le gare casalinghe allo Stadio Stožice di Lubiana. In alternativa gioca le partite interne allo Stadio Ljudski vrt di Maribor o a Capodistria. Nella classifica mondiale della FIFA, istituita nell'agosto 1993, la Slovenia vanta quale migliore piazzamento il 15º posto dell'ottobre e del novembre 2010, mentre il peggiore piazzamento è 134º posto del dicembre 1993. Occupa il 62º posto della graduatoria.
Lubiana (in sloveno , pronuncia [ljuˈbljaːna]; in tedesco Laibach; in latino Labacum, anticamente Aemona) è la capitale e la più grande città della Slovenia, con una popolazione di circa 295 504 abitanti. Si trova nella zona centrale del paese e risulta adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica. Oltre che polo culturale, scientifico ed economico, la città rappresenta il centro politico e amministrativo della Slovenia, infatti sono presenti la sede del governo centrale, del parlamento sloveno, dell'Ufficio del Presidente, degli organi amministrativi e di tutti i ministeri dello stato. Nel corso della sua storia è stata influenzata dalla sua posizione geografica, all'incrocio tra cultura tedesca, slava e latina. La città pur essendo composta da architetture prevalentemente moderne conserva nel centro storico alcuni edifici che si rifanno allo stile barocco e all'Art Nouveau. I fattori che contribuiscono alla sua situazione economica sono la presenza di collegamenti viari, la concentrazione di industrie e istituti di ricerca scientifica. È stata inoltre capitale mondiale del libro nel 2010 ed ha ricevuto il premio Capitale verde europea per il 2016.
Lo sloveno o lingua slovena (in sloveno slovenski jezik (lingua slovena) o slovenščina) (sloveno) è una lingua slava meridionale parlata in Slovenia e nelle zone di confine degli stati limitrofi.