Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Alain Resnais (Vannes, 3 giugno 1922 – Parigi, 1º marzo 2014) è stato un regista francese. Si è distinto anche per la sua attività di teorico del cinema. Fu uno degli ispiratori teorici della Nouvelle Vague, di cui fu sempre punto di riferimento, pur non aderendovi mai ufficialmente. È ricordato a livello internazionale soprattutto per il suo capolavoro Hiroshima mon amour del 1959, considerato una delle prime opere ispirate alla Nouvelle Vague ed uno dei film francesi più celebri in assoluto. Durante la sua lunga carriera ha vinto numerosi premi cinematografici tra cui un Premio Oscar, un Golden Globe, un Premio BAFTA, sei Premi César, il Leone d'oro al Festival di Venezia e due Orsi d'argento al Festival di Berlino.
L'anno scorso a Marienbad (L'Année dernière à Marienbad) è un film del 1961 diretto da Alain Resnais. La sceneggiatura e i dialoghi sono dello scrittore Alain Robbe-Grillet, ispirato al romanzo L'invenzione di Morel dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares.
Thank You for Smoking è un film del 2005 diretto da Jason Reitman. Si tratta di una commedia narrata in prima persona dal protagonista Nick Naylor (Aaron Eckhart), un lobbista che si batte per la difesa del fumo e dei produttori di sigarette. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Buckley.
Lo smoking è un tipo formale di abito completo da uomo. È un abito da sera, pertanto non deve essere assolutamente indossato di giorno. Lo si può sfoggiare per i cenoni di San Silvestro, nelle serate di gala e alle prime teatrali, nei casinò, in tutte le serate formali con esclusione di quelle in cui è richiesto il frac. È necessario nelle occasioni sul cui invito è specificato: cravatta nera, oppure: abito da sera.
Lock & Stock - Pazzi scatenati (Lock, Stock and Two Smoking Barrels) un film del 1998 diretto da Guy Ritchie. Il film sancisce, oltre al debutto di Ritchie alla regia, l'inizio della carriera cinematografica di Jason Statham e Vinnie Jones, diventati attori di successo dopo un passato rispettivamente da tuffatore e calciatore.
Hiroshima mon amour un film del 1959 diretto da Alain Resnais. Il soggetto e la sceneggiatura sono della scrittrice Marguerite Duras, candidata all'Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1961. Il film noto come una delle prime opere della Nouvelle Vague e per l'uso innovativo dei flashback. stato presentato in concorso al 12 Festival di Cannes.