Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Volta Industries è stata un'azienda italiana produttrice di batterie elettriche. La ditta, la cui denominazione era Volta Industries S.r.l., nacque nel 1989 per iniziativa di alcuni ex dirigenti della filiale italiana Duracell; questi acquistarono dalla stessa multinazionale delle batterie, lo stabilimento di Scandicci, già utilizzato dalla Superpila, con i suoi macchinari e le tecniche, assumendo il personale già impiegato in Superpila. Rimasta l'ultimo produttore italiano di pile allo zinco, l'azienda ridusse progressivamente il personale a 140 dipendenti, facendo largo uso di ammortizzatori sociali e forme di sostegno. La commercializzazione riguardò sia prodotti già Superpila (rimarchiati Volta's), che nuovi accumulatori. Senza piani aziendali o di ricerca utili a rilanciare la propria posizione nel settore, l'attività di Volta si protrasse fino al 1996, quando dichiarò fallimento. Nonostante ciò, ancora negli ultimi anni di produzione, la proprietà continuò a depositare brevetti per pile di nuova generazione, mai prodotte. La chiusura delle attività è stata fortemente criticata a livello politico e mediatico; la magistratura aprì un fascicolo ipotizzando il reato di falso in bilancio finalizzato alla creazione di fondi neri, arrivando alla condanna per bancarotta dell'allora dirigenza. La grande sede ereditata da Volta, in via Pisana 336, riconvertita ed acquisita dalla società Costantinopoli, ampiamente rimaneggiata internamente, è stata divisa e ceduta in modo differenziato: l'edificio a cupola e quello alla sua sinistra sono stati venduti a Giga Grandi Cucine, la palazzina amministrativa è andata a Champions Europe.
Soffiano è una zona di Firenze, situata nella parte ovest della città, confinante parzialmente con il comune di Scandicci. Soffiano dal punto di vista amministrativo appartiene al Quartiere 4 (Isolotto-Legnaia). È delimitato a sud-est dalle colline di Marignolle e di Bellosguardo (facenti parte del comune di Firenze) oltre a quelle di Scandicci alto (del limitrofo comune di Scandicci). A nord è delimitato da Legnaia e Monticelli con la sua sottoarea L'Olivuzzo.
San Casciano in Val di Pesa ([sa ka a no i val di pe za]) un comune italiano di 17.129 abitanti della citt metropolitana di Firenze in Toscana. parte della sottozona Classico del Chianti ed un centro rinomato per la produzione dei suoi vini, dell'olio extravergine d'oliva, e dei prodotti agricoli in generale.
Quadrifoglio Servizi Ambientali Area Fiorentina S.p.A. era una società italiana attiva nel settore delle utility. Gestiva i servizi di igiene urbana nell'area fiorentina, ovvero Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Scandicci, San Casciano Val di Pesa, Sesto Fiorentino, Signa e Tavarnelle Val di Pesa. Le stesse amministrazioni comunali detenevano il 100% delle quote azionarie. L'area servita era di 297 km² con circa 500.000 utenti per una produzione media annua di circa 420.000 tonnellate di rifiuti. Nel 2012 l'azienda contava 988 dipendenti, un personale che saliva a 1.034 unità contando i contratti di somministrazione, e una flotta di 419 veicoli .