Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Sorridi, piccola Anna (こんにちは アン Konnichiwa Anne?, lett. "Buongiorno, Anne"), è un anime del 2009 prodotto dalla Nippon Animation, prequel di Anna dai capelli rossi del 1979. La serie si basa sul romanzo prequel Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi, scritto nel 2008 dall'autrice canadese Budge Wilson con il consenso degli eredi di Lucy Maud Montgomery in occasione del centenario della pubblicazione del romanzo originale Anna dai capelli rossi. La serie animata in 39 episodi fa parte del progetto World Masterpiece Theater della Nippon Animation ed è stata trasmessa per la prima volta a partire da domenica 5 aprile 2009 dal network giapponese BS Fuji. Il primo dei 39 episodi è stato presentato in anteprima assoluta presso l'ambasciata canadese in Giappone il 16 marzo 2009, nell'ambito di un incontro con il regista Katsuyoshi Yatabe, con i doppiatori e con Azumi Inoue, interprete della sigla. In Italia, la serie animata è stata acquistata da Mediaset e trasmessa su Italia 1 a partire dal 25 ottobre 2010 nella fascia mattutina con il titolo Sorridi, piccola Anna, e replicata successivamente sul canale a pagamento Hiro. La sigla italiana della serie, intitolata Sorridi piccola Anna, è cantata da Cristina D'Avena e vede il ritorno, come compositore, di Augusto Martelli.
Questa è la lista degli episodi dell'anime Anna dai capelli rossi, prodotto nel 1979 dalla Nippon Animation in 50 episodi e facente parte del progetto World Masterpiece Theater. Nel 2009 è stato prodotto il prequel Sorridi, piccola Anna.
Anna dai capelli rossi (赤毛のアン Akage no An?) è un anime prodotto dalla Nippon Animation in 50 episodi nel 1979 e trasmesso dalla Fuji TV a partire da gennaio 1979. È l'adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, che ha attinto a piene mani dai ricordi della propria infanzia per la stesura del libro. Fa parte del progetto World Masterpiece Theater della Nippon Animation. La Nippon Animation in occasione del trentennale dell'anime, ha prodotto un prequel dal titolo Sorridi, piccola Anna trasmesso in Giappone da Fuji TV a partire da aprile 2009 e in Italia da ottobre 2010.
Anna dai capelli rossi, noto anche come Anna dei tetti verdi, oppure Anna dei verdi abbaini (Anne of Green Gables), è un romanzo della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, pubblicato per la prima volta nel 1908, ed è il primo della saga di Anna dai capelli rossi. Venne concepito come romanzo per lettori di ogni età, ma con gli anni è diventato un classico della letteratura per ragazzi. Montgomery trovò l'ispirazione per il romanzo in un biglietto che aveva scritto anni prima in cui descriveva la storia di una coppia a cui era stata erroneamente affidata una ragazzina orfana, anziché un maschio, ma che aveva deciso di tenerla ugualmente. Montgomery inserì nella storia anche le proprie esperienze infantili nella zona rurale dell'Isola del Principe Edoardo. L'ispirazione per il personaggio di Anna Shirley invece le fu dato da una fotografia di Evelyn Nesbit.