Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La ferrovia delle Dolomiti (in tedesco Dolomitenbahn) era una ferrovia di montagna a scartamento ridotto, che tra il 1921 e il 1964 collegava Calalzo di Cadore, Cortina d'Ampezzo e Dobbiaco, unendo le province di Belluno e Bolzano.
Cortina d'Ampezzo (Anpezo in ladino, Hayden in tedesco) è un comune italiano di 5 693 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Soprannominata la "Regina delle Dolomiti", è la più conosciuta della Ladinia, nonché rinomata località turistica invernale ed estiva, teatro di numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale legati alla montagna e agli sport invernali. Ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956.
La stazione di Hotel Dolomiti era una fermata della ferrovia delle Dolomiti a servizio dell'omonimo impianto turistico di San Vito di Cadore. Inaugurata nel 1921, venne chiusa nel 1964 assieme a ciò che restava della linea. Era all'altitudine m 977.
La stazione di Calalzo FS sorgeva lungo la ferrovia delle Dolomiti, della quale costituiva il capolinea meridionale. Inaugurata nel 1925, venne chiusa nel 1964 assieme a ciò che restava della linea.