Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La violenza sessuale è un delitto commesso da chi usa in modo illecito la propria forza, la propria autorità o un mezzo di sopraffazione costringendo con atti, prevaricazione o minaccia (esplicita o implicita) a compiere o a subire atti sessuali contro la propria volontà. Talvolta si definisce violenza carnale, o stupro (nel caso abbia luogo un rapporto sessuale), la parola stupro viene anche definita da alcune fonti come un generico atto sessuale imposto con la forza o la violenza. La violenza sessuale è considerata un grave crimine dalla Corte penale internazionale e viene ufficialmente condannata dalle legislazioni nazionali dei Paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite. Questa violenza viene anche usata durante i conflitti come mezzo per sottomettere ed umiliare la popolazione dei territori occupati ed è considerata un crimine di guerra.
Trotternish (in lingua gaelica scozzese: Tròndairnis) è la penisola più settentrionale dell'Isola di Skye, in Scozia. La sua più famosa caratteristica è costituita dalla Trotternish landslip, una enorme faglia geologica che corre per tutta la lunghezza della penisola, circa 30 km. La faglia contiene due dei più famose attrazioni dell'isola di Skye: l'Old Man of Storr, un picco roccioso isolato, e la Quiraing, un'area di formazioni rocciose singolari. La sommità dell'Old Man of Storr costituisce il punto più elevato della penisola. Il punto più settentrionale della penisola di Trotternish, Rubha Hùinis, è anche il punto più a Nord dell'intera isola di Skye. I tre principali insediamenti urbani della penisola sono: Portree (generalmente riconosciuta come la capitale dell'isola di Skye), Uig e Staffin.
Magnus Carlsen (T nsberg, 30 novembre 1990) uno scacchista norvegese, campione del mondo nel 2019. diventato Grande maestro nel 2004, all'et di 13 anni, 4 mesi e 27 giorni, all'epoca il secondo e a settembre 2019 il settimo pi giovane scacchista della storia ad aver raggiunto questo titolo. stato definito "il Mozart degli scacchi" per il precocissimo talento e per l'apparente naturalezza con cui ottiene i suoi alti risultati.Ha vinto le cinque ultime edizioni (dal 2009 al 2013) dell'Oscar degli scacchi, assegnato dalla rivista russa 64. Ha conquistato il titolo mondiale nella sfida del 2013 contro Viswanathan Anand (6 - 3 ) per poi difenderlo con successo tre volte, sempre contro Anand nel 2014 (6 - 4 ), nel 2016 contro Sergej Karjakin (9 - 7 dopo gli spareggi rapid) e nel 2018 contro Fabiano Caruana (9 - 6 dopo gli spareggi rapid). considerato uno dei migliori scacchisti di tutti i tempi.