Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il teatro romano di Volterra venne riportato in luce negli anni cinquanta da scavi archeologici condotti nella località di Vallebuona da Enrico Fiumi, storico volterrano: furono utilizzati come operai alcuni ricoverati dell'Ospedale psichiatrico di Volterra, come ricordato da una targa posta all'ingresso dell'edificio.
Il teatro di San Pietro è un piccolo teatro situato a Volterra, in provincia di Pisa. Il teatrino, un centinaio di posti adattabili a seconda dei casi, si trova al piano terra del conservatorio di San Pietro ed è stato ricavato nel 1850 dalla chiesa esistente che, dopo la sconsacrazione, venne usata come spazio scenico e ricreativo delle educande. Luogo ideale per assoli (teatro, danza, musica), recital, performance, prove e seminari, il teatrino, che conserva un'ottima acustica, è stato ristrutturato nel 1986 su progetto dell'ingegner Luigi Bianchi. La sua gestione è stata affidata all'associazione Carte Blanche di Armando Punzo che, in collaborazione con altri centri attivi in città (le scuole di musica e di danza) e con il mondo della scuola, vi organizza, durante l'anno, mini stagioni teatrali, la rassegna I teatri della Città, corsi e stages. Il teatrino è diventato così un punto di riferimento delle realtà locali e non solo mero contenitore di spettacoli: rinnovato nella sua immagine nel 1999 grazie a un contributo del Comune, vive i suoi momenti più intensi a luglio quando presta la sua suggestione ambientale al circuito di Volterra Teatro.
Un teatro è un luogo, spesso un edificio, il cui uso specifico è ospitare rappresentazioni teatrali o altri generi di spettacolo, come concerti ed eventi musicali, letture di poesie, spettacoli di danza, allestimenti di opere liriche (teatro d'opera). Quello dell'edificazione di un teatro è considerato uno dei maggiori esiti dell'architettura, tanto nell'antica quanto nella moderna e nell'attuale civiltà.
Latrodectus tredecimguttatus Rossi, 1790, comunemente nota come malmignatta, o vedova nera mediterranea, è un ragno appartenente alla famiglia Theridiidae e al genere Latrodectus, genere a cui appartengono ragni velenosi potenzialmente letali detti comunemente "vedove nere".
Un'accademia è un'istituzione destinata agli studi più raffinati e all'approfondimento delle conoscenze di più alto livello. Il termine può indicare una società scientifica dedicata alla ricerca nel campo delle scienze naturali, della filosofia e delle belle arti. L'aura di prestigio associato all'origine del nome spinge molti istituti (soprattutto privati) a fregiarsi di questo appellativo, sebbene non sempre in maniera appropriata.