Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Lo scautismo in Italia è presente con circa 40 differenti associazioni e federazioni (contando anche quelle non più esistenti si supera il centinaio) con circa 220.000 scout e guide; insieme a Germania, Francia e Russia, l'Italia è il paese con il movimento scout più frammentato.
Lo scautismo, o scoutismo, è, come dichiarato nel 1924 dalla Conferenza internazionale dello scautismo di Copenaghen, un movimento di carattere nazionale, internazionale e universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù mondiale. Nato nel 1907 da un'idea del tenente generale inglese Robert Baden-Powell (chiamato affettuosamente «B.-P.» dagli scout di tutto il mondo), questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull'«imparare facendo» attraverso attività all'aria aperta e in piccoli gruppi. Oggi lo scautismo conta in totale più di quaranta milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale. Le più grandi organizzazioni scout a livello mondiale sono l'Associazione mondiale guide ed esploratrici (WAGGGS o AMGE), e l'Organizzazione mondiale del movimento scout (WOSM o OMMS), alle quali sono affiliate la maggior parte delle associazioni in tutto il mondo, e alle quali è preposta l'organizzazione dei vari Jamboree mondiali dello scautismo, che si svolgono ogni quattro anni.
Il nome "euro" fu adottato dal Consiglio europeo di Madrid del 1995 per rimpiazzare la sigla ECU (dall'acronimo inglese European Currency Unit, o "Unità di conto europea"), sino a quel momento utilizzata nei trattati e che dal 1978 indicava una valuta scritturale di uso interbancario. Il nome doveva essere semplice, unico e invariabile.
Norme ed usi uniformi, sigla N.U.U. o UCP dall'inglese Uniform Customs and Practice, è un complesso di norme intese a regolare internazionalmente il credito documentario e la lettera di credito. Le NUU sono state emesse, a partire dal 1933 dalla Camera di Commercio Internazionale (in inglese ICC: International Chamber of Commerce) per conciliare i vari usi locali in materia di lettere di credito, unificando non solo le normative ma anche definizioni e terminologie (al riguardo occorre precisare che l'unico originale è il testo inglese con irrilevanza di eventuali traduzioni in lingua locale). Per adeguarsi all'evoluzione delle tecniche del commercio e dei trasporti l'originale testo di Vienna del 1933 è stato sostituito da diverse successive versioni fra le quali è particolarmente importante quella del 1962 che vide finalmente l'adesione ufficiale anche della Gran Bretagna e dei Paesi del Commonwealth. L'ultima versione è la Pubblicazione (Brochure) n.600 entrata in vigore il 1º luglio 2007. Già da diversi anni non è più prevista una specifica adesione alle NUU per Paese in quanto un credito documentario per essere sottoposto alle NUU deve esplicitamente riportare questa condizione al suo interno. Al proposito l'articolo 1 delle ICC NUU No. 600 prevede «...quando il testo del credito indica espressamente che esso è soggetto alle presenti norme.»
Con il termine Generazione Z (o Gen Z, iGen, Post-Millennial[s], Centennial[s], Zoomer[s], Plural[s]) s'identifica la generazione che segue ai Millennials, generalmente circoscritta dal 1996 fino all’anno 2010. La generazione successiva, che comprende i nati dal 2010 in poi, è stata chiamata Generazione Alfa. Un aspetto importante di questa generazione è il suo diffuso utilizzo di Internet quasi sin dalla nascita. I membri della Generazione Z sono considerati come avvezzi all'uso della tecnologia e dei social media, che incidono per una parte significativa sul loro processo di socializzazione.
Nel gioco degli scacchi la presa en passant o presa al varco è una mossa speciale, come l'arrocco, cioè un'eccezione alle normali regole del movimento dei pezzi.
Firenze, una delle capitali mondiali dell'arte e della cultura, può vantare numerose ed importanti biblioteche; alcune anche di importanza internazionale, come la più grande biblioteca italiana: la Biblioteca Nazionale Centrale, una delle più importanti d'Europa.