Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L’uomo nero, spesso identificato con la figura del Babau, è una creatura leggendaria, un essere amorfo, cattivo e oscuro presente nella tradizione di vari paesi. In Russia è noto come Buka, in Ungheria è noto come Mumus o Bubus, nell'area tedesca come Butzemann, negli Stati Uniti d'America è conosciuto come boogeyman (scritto anche bogeyman, boogyman o bogyman). Nei paesi ispanofoni tale figura è conosciuta col nome di El Coco. Nei paesi francofoni è invece noto come croquemitaine.
Richard McClure Scarry (Boston, 5 giugno 1919 – Saanen, 30 aprile 1994) è stato uno scrittore e illustratore statunitense, popolare autore di numerosi libri per bambini. Ha pubblicato oltre 300 libri e ha venduto oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo.
La Melevisione è stato un programma televisivo per bambini trasmesso su Rai 3 dal 1999 al 2010 e su Rai Yoyo dal 2011 al 2015.
Crimson Wolf (紅の狼と足枷の羊 Kurenai no ōkami to ashikase no hitsuji?) è un manga scritto ed illustrato da Seishi Kishimoto. La serie, un fantasy d'azione, ruota attorno ad una coppia un po' particolare: Youichi, uno studente timido e riservato, e Ayame, una giovane e misteriosa "Cappuccetto Rosso". L'opera è stata serializzata dal 2011 al 2013 sulla rivista Monthly Shōnen Rival di Kōdansha ed in seguito raccolta in quattro volumi tankōbon. Il fumetto è pubblicato in Italia dal 28 febbraio al 6 settembre 2014 dalla casa editrice GP Manga.
Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti (Hoodwinked!) è un film d'animazione del 2006 diretto da Cory Edwards. Il film è stato prodotto da The Weinstein Company in collaborazione con gli studi d'animazione indipendenti Blue Yonder Films e Kanbar Entertainment, quest'ultimo al suo debutto su grande schermo. Si tratta di una rivisitazione della classica fiaba di Cappuccetto Rosso che riprende la struttura di film classici come Rashomon, Pulp Fiction e I soliti sospetti, divenendone una sorta di parodia, in cui la trama è un intreccio di varie storie collegate tra loro narrate da personaggi sospettati di crimini. Il film è uscito nelle sale americane il 13 gennaio 2006 e in Italia il 1º giugno dello stesso anno.
Cappuccetto Rosso è una delle fiabe europee più popolari al mondo, di cui esistono numerose varianti. Le versioni scritte più note sono quella di Perrault (col titolo Le Petit Chaperon Rouge) del 1697 e quella dei fratelli Grimm (Rotkäppchen) del 1857. Nel sistema di classificazione ATU è indicata come numero ATU 333.