Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Logica della scoperta scientifica è un celebre saggio di filosofia della scienza di Karl Popper, in cui vengono trattati il significato e la struttura logica a fondamento della scienza e della sua metodologia. Originariamente pubblicato nel 1934 in tedesco col titolo Logik der Forschung (che però significa "Logica della ricerca" e non "della scoperta"), fu riveduto e fu scritta in seguito, nel 1959, un'edizione in inglese ad opera dello stesso Popper, col titolo cambiato appunto in The Logic of Scientific Discovery. Secondo Peter Medawar, questo libro è "uno dei più importanti scritti del XX secolo".
Johann Adam Bergk (Hainichen bei Zeitz, 1769 – Lipsia, 27 ottobre 1834) è stato un filosofo tedesco, scrisse di filosofia popolare, religione, psicologia, filosofia del diritto: molto importanti i suoi trattati giusnaturalistici e di teoria della legislazione.
La fenomenologia è una disciplina filosofica fondata da Edmund Husserl (1859-1938), membro della Scuola di Brentano, che designa altresì lo studio dei fenomeni in ambito filosofico per come questi si manifestano, nella loro apparenza, alla coscienza intenzionale del soggetto, indipendentemente dalla realtà fisica esterna, il cui valore di esistenza viene messo per così dire «tra parentesi».La fenomenologia ha avuto una profonda influenza sull'esistenzialismo in Germania e Francia, ma anche sulle scienze cognitive odierne e nella filosofia analitica.