Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Teatro dell'opera e del balletto di Novosibirsk (in russo: Новосибирский Театр оперы и балета?) è il più importante teatro in Siberia e uno dei più importanti teatri in Russia. Lo stabile è il più grande edificio teatrale in Russia, si trova nella piazza centrale di Novosibirsk ed è il simbolo principale della città. Dopo la recente ricostruzione (2005) il teatro possiede l'equipaggiamento più moderno in Russia in materia di impiantistica e scenotecnica. La denominazione ufficiale completa è Teatro statale accademico dell'opera e del balletto di Novosibirsk (in russo: Новосибирский государственный академический Театр оперы и балета).
Lady Macbeth del Distretto di Mcensk o Ledi Makbet Mcenskovo uezda (in russo: Леди Макбет Мценского уезда?) op.29, opera in 4 atti e 9 scene del compositore russo Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, basata su un libretto di Alexander Preis e dello stesso compositore, ispirato all'omonimo romanzo breve di Nikolaj Leskov. La prima rappresentazione ebbe luogo il 22 gennaio 1934 al Leningrad Maly Operny. Šostakovič dedicò l'opera alla sua prima moglie, la fisica Nina Varzar.
Nicola Beller Carbone (Mannheim, 1964) è un soprano tedesco.
Aurel Miholy Milloss (Ozora, 12 maggio 1906 – Roma, 21 settembre 1988) è stato un danzatore, coreografo e regista ungherese naturalizzato italiano.
Il Teatro Verdi è il principale spazio teatrale di Pisa. È uno dei più bei teatri di tradizione italiani e uno dei più riusciti come esempio d'architettura teatrale ottocentesca.