Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Una tragedia americana è uno sceneggiato televisivo diretto da Anton Giulio Majano e trasmesso nel 1962 dal Programma Nazionale (l'odierna Rai 1). È tratto dall'omonimo romanzo di Theodore Dreiser pubblicato nel 1925 da cui fu tratto nel 1951 il film Un posto al sole. Fra gli interpreti principali figurano Warner Bentivegna, Virna Lisi, Giuliana Lojodice, Lilla Brignone, Luigi Vannucchi, Alberto Lupo. Le musiche sono state curate da Piero Piccioni.
Un posto al sole (A Place in the Sun) è un film del 1951 diretto da George Stevens. È stato presentato in concorso al 4º Festival di Cannes.È ispirato al romanzo Una tragedia americana (An American tragedy) scritto da Theodore Dreiser nel 1925 ed al testo teatrale An American Tragedy, di Patrick Kearney del 1925, a loro volta ispirati alla storia vera dell'omicidio di Grace Brown da parte di Chester Gillette, nel 1906. Il film è un riadattamento cinematografico di: Una tragedia americana, di Josef von Sternberg, del 1931.
Theodore Herman Albert Dreiser (Terre Haute, 27 agosto 1871 – Hollywood, 28 dicembre 1945) è stato uno scrittore e drammaturgo statunitense fra i maggiori esponenti del realismo e caposcuola del moderno romanzo americano.