Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Regina del Castello (o Vergine del Castello di Oliveto Citra, o più semplicemente la Madonna di Oliveto Citra) è il titolo con cui si invoca la Vergine Maria, che sarebbe apparsa nella cittadina di Oliveto Citra il 24 maggio 1985.
Oliveto Citra ('U Lëvìtë' in dialetto locale) è un comune italiano di 3 692 abitanti della provincia di Salerno in Campania, situato nell'alta valle del Sele. Il termine Oliveto deriva dal latino olivetum (cioè uliveto), mentre il termine "Citra" si riferisce all'antico principato che si trovava al di qua dei Monti Picentini, separato dal Principato Ultra.
Il castello di Oliveto si trova a Castelfiorentino in provincia di Firenze. È una costruzione rettangolare a mattoni con alte mura e quattro torrioni coronati da merlatura, con torrette campanarie e orologio. Fu costruito dalla famiglia fiorentina dei Pucci come casa di campagna nel XV secolo. Vi si accede da un portone che immette in un recinto e da qui in un cortile interno con un loggiato a quattro arcate ed un bel pozzo di raccolta di acqua piovana. All'interno conserva mobili quattrocenteschi, armi trofei ed una collezione di ritratti eseguiti dal XVI al XVIII secolo. Attualmente viene affittato per ricevimenti di varia natura.