Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Le straordinarie avventure di Jules Verne è stato un cartone animato italiano di Rai Fiction realizzato in coproduzione con Lux Vide e con lo studio di animazione Musicartoon. La serie immagina liberamente la giovinezza del famoso scrittore francese Jules Verne, che nelle sue avventure trova l'ispirazione per quei romanzi che lo renderanno famoso da adulto.
Le avventure del capitano Hatteras (nell'originale francese Voyages et aventures du capitaine Hatteras) è un romanzo avventuroso dell'autore francese Jules Verne. Pubblicato per la prima volta nel 1864, la versione definitiva dal 1866 venne inclusa nella serie dei Viaggi straordinari. Sebbene si trattasse del primo libro della serie fu etichettato come 'numero due'.
La Jangada - Ottocento leghe sul Rio delle Amazzoni (La Jangada - Huit cents lieues sur l'Amazon) è un romanzo avventuroso dello scrittore francese Jules Verne, pubblicato nel 1881. Al contrario di altre opere dell'autore francese non presenta elementi fantascientifici. Il romanzo narra di come Joam Garral, proprietario di un ranch che vive vicino al confine peruviano-brasiliano sul Rio delle Amazzoni, sia costretto a viaggiare giù per il rio quando il suo passato lo raggiunge. La maggior parte del romanzo si svolge a bordo di una grande jangada (una imbarcazione brasiliana di tronchi di legno che è usata da Garral e la sua famiglia per navigare a Belém presso la foce del fiume.
Jules Gabriel Verne, spesso italianizzato in Giulio Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905), è stato uno scrittore francese. Tra i più importanti autori di storie per ragazzi, con i suoi romanzi scientifici è considerato, assieme a H. G. Wells, il padre della moderna fantascienza. Giunse al successo nel 1863, quando si dedicò proprio al racconto d'avventura. Tra le sue numerosissime opere, note in tutto il mondo, vi sono romanzi come Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, L'isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in ottanta giorni, con alcuni di questi che sono poi divenuti anche film di successo. Con i suoi racconti ambientati nell'aria, nello spazio, nel sottosuolo e nel fondo dei mari, ispirò scienziati e applicazioni tecnologiche delle epoche successive. Verne è anche uno degli autori più letti in lingua straniera.
Francis de Miomandre, pseudonimo di Francis Durand (Tours, 22 maggio 1880 – Saint-Brieuc, 1º agosto 1959), è stato uno scrittore francese. Riceve il premio Goncourt nel 1908 per Écrit sur de l'eau... (Scritti sull'acqua...)