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La Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli è una delle ultime fonderie d'arte fiorentine che realizza opere in bronzo utilizzando la tecnica rinascimentale della fusione a cera persa. Larga parte della scultura in bronzo prodotta a Firenze nel corso del Novecento è uscita da questa officina d'arte. Una delle opere fiorentine più conosciute e popolari, replicata dalla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli, è la Fontana del Porcellino, fusa nel 1988 e sostituita all'originale nel 1998. Già nel 1929 la Fonderia si affaccia sulla scena internazionale realizzando il complesso monumentale 'La Carretta dei Pionieri' scolpito dallo scultore uruguaiano José Belloni e tuttora presente a Montevideo. Nel 1932 fonde i pannelli della monumentale scala di accesso ai Musei Vaticani opera dell'artista Antonio Maraini. Una delle ultime realizzazioni in ordine temporale è il Guerriero a cavallo di Skopje, inaugurato nella capitale macedone nel 2011, opera della scultrice Valentina Stevanovska per il progetto di riqualificazione urbanistica della Città di Skopje, Skopje 2014.
La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Siena, in Toscana, sede episcopale dell'arcidiocesi metropolitana di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino; l'edificio è situato nell'omonima piazza, nel Terzo di Città. Costruita in stile romanico-gotico italiano, è una delle più significative chiese realizzate in questo stile in Italia.
La scuola senese di pittura fiorì in Italia tra il XIII ed il XV secolo e riuscì a competere con Firenze, nonostante fosse più conservativa e si focalizzasse maggiormente sulla bellezza decorativa e l'eleganza dell'ultimo periodo dell'arte gotica. Tra i suoi rappresentanti più importanti troviamo Duccio di Buoninsegna, le cui opere mostrano una certa influenza bizantina, il suo apprendista Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Domenico e Taddeo di Bartolo, Stefano di Giovanni (il Sassetta) e Matteo di Giovanni. Nel XVI secolo ne fecero parte i manieristi Domenico di Pace Beccafumi e Giovanni Antonio Bazzi (il Sodoma).
Salvatore Accardo (Torino, 26 settembre 1941) è un violinista italiano. Con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, è considerato uno dei maggiori esponenti della scuola violinistica italiana del Novecento. Compositori quali Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, Luigi Nono, Astor Piazzolla, Walter Piston, Krzysztof Penderecki e Iannis Xenakis gli hanno dedicato alcune loro opere.
Palazzo Chigi-Saracini-Lucherini si trova a Siena, in via di Città. Si tratta di uno dei più prestigiosi palazzi nobiliari cittadini, che oggi ospita una pregevole raccolta d'arte privata e la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana.
Nicolo Igino Sderci (Gaiole in Chianti, 7 dicembre 1884 – Firenze, 24 maggio 1983) è stato un liutaio italiano. Costruttore di ottima abilità, ha realizzato oltre 700 strumenti. Ha vinto la medaglia d'oro al concorso stradivariano del 1937, a Cremona, per il bicentenario della nascita di Stradivari, e nel 1949. Figlio di una famiglia distinta di agricoltori con una certa predisposizione per la lavorazione del legno fin da giovanissimo lavora per 19 anni come intagliatore presso il laboratorio dei Corsini di Siena suoi parenti, nel frattempo aveva costruito il suo primo violino da autodidatta, violino che sottopone al giudizio del proprietario di un negozio di strumenti musicali di Siena, tale sig. Olmi. Quest'ultimo rimane stupito dalle capacita dello Sderci e approfittando della presenza a Siena nel 1917 di Leandro Bisiach che si trovava presso il conte Guido Chigi Saracini in città per allestire un museo di strumenti classici gli presento lo Sderci. Ha iniziato a dedicarsi alla liuteria a Siena, su incoraggiamento di Guido Chigi Saracini e di Leandro Bisiach, trasferendosi a Milano nel 1917 per lavorare presso il laboratorio di quest'ultimo dove si è perfezionato. In quel periodo a Siena, soprattutto grazie al conte Chigi, arrivarono moltissimi strumenti musicali di autori cremonesi, grazie a questo lo Sderci poté visionare tantissimi strumenti, prenderne misure, spessori bombature, sgusce, forme e calchi, materiale che gli fu utilissimo per la sua attività da liutaio. Infine si trasferi a Firenze nel 1924, aprendo il suo laboratorio in via Montanara nº 6. Sderci si basava su modelli classici italiani (come Stradivari e Guarneri), con ottima personalità nel disegno e nell'interpretazione dei dettagli (ricci, punte, bordi). Gli strumenti sono tutti di ottimo livello, lavorazione, intaglio, e guscio impeccabile, la sonorità è buonissima. Usava una vernice sottile, di colore giallo ambrato spesso su fondo durato, in alcuni casi leggermente più rossa. Liutaio di riferimento per molti altri liutai dell'epoca, note le sue collaborazioni e gli scambi epistolari con Simone Fernando Sacconi. Particolarmente apprezzate le sue viole, forse la più nota è la "Farulli" costruita nel 1939 su forma Pietro Giovanni Guarneri per il musicista Piero Farulli e da lui particolarmente apprezzata, un aneddoto particolare su questa viola è che il Farulli, tanto era entusiasta della sua bellezza e dal suo suono non volle che questa viola fosse verniciata, la suono per un periodo di tempo "in bianco" fino a che il legno con il sudore della mani e con la colofonia rilasciata dall'arco con lo sfregamento sulle corde si sarebbe irrimediabilmente rovinata, a quel punto la fece verniciare. Tra i suoi allievi il figlio Luciano Sderci nato a Siena nel 1917 che prosegue il lavoro del padre con ottimi risultati anche se forse non riesce ad eguagliarlo, e Roberto Ignesti, forse il suo allievo preferito, violinista e professore d'orchestra.
Francesco di Giorgio Martini (Siena, settembre 1439 – Siena, 29 novembre 1501) è stato un architetto, teorico dell'architettura, pittore, ingegnere, scultore, medaglista italiano.
Fabio Chigi Saracini (Siena, 25 dicembre 1849 – Castelnuovo Berardenga, 18 ottobre 1906) è stato un nobile italiano.