Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Taras Bul'ba (in russo: Tарас Бульба?) è un racconto scritto da Nikolaj Gogol' nel 1834 e pubblicato nel 1835.
Tommaso Landolfi (Pico, 9 agosto 1908 – Ronciglione, 8 luglio 1979) è stato uno scrittore, poeta, traduttore e glottoteta italiano. Anche se poco noto al grande pubblico, complice la lingua estremamente ricercata e barocca e la prosa caratterizzata da uno spiccato sperimentalismo per certi versi assimilabile alla poetica del Surrealismo, ma anche una sua certa distanza dalle tendenze letterarie italiane, sia prima, sia dopo la seconda guerra mondiale, è considerato uno degli scrittori italiani di maggior rilievo del Novecento.I suoi racconti, secondo Arnaldo Bocelli, "sono, propriamente, fantasie, composizioni, capricci in senso tra musicale e pittorico, nei quali l'estro, l'umore si accompagnano ad una strenua casistica e i motivi lirici nascono da una riflessione critica del reale, da un gusto formatosi all'incrocio di diverse letterature".
Taras Bulba (Tarass Boulba) è un film del 1936 diretto da Alexis Granowsky. È uno dei tanti film basati sul racconto Taras Bul'ba scritto da Nikolaj Gogol' e pubblicato nel 1835.
Taras (in cirillico: Тарас) è un nome proprio di persona russo e ucraino maschile.
Il cappotto è un film del 1952 diretto da Alberto Lattuada, tratto da un racconto di Nikolaj Gogol e interpretato, in un ruolo insolitamente drammatico, da Renato Rascel.
Igor Sibaldi (Milano, 15 giugno 1957) è uno scrittore, slavista, drammaturgo e traduttore italiano.
Aksel Bakunts, pseudonimo di Alexander Stepani Tevosian (Goris, 13 giugno 1899 – RSS Armena, 8 luglio 1937), è stato uno scrittore, traduttore e sceneggiatore armeno.