Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Rinaldo d'Este (Modena, 1618 – Modena, 30 settembre 1672) è stato un cardinale e vescovo cattolico italiano. Era figlio del duca Alfonso III d'Este e di Isabella di Savoia.
I Pallavicino (o Pallavicini) furono una delle maggiori e più antiche casate feudali dell'Italia Settentrionale, e uno dei rami più fiorenti (insieme ai Malaspina e agli Estensi) dell'antichissima stirpe obertenga. Ebbero potere nell'area tra Cremona, Parma e Piacenza, in cui costituirono uno Stato (detto appunto Stato Pallavicino comprendente Busseto, Zibello, Cortemaggiore ecc.), che godette di indipendenza fino a che fu sottomesso dai Farnese di Parma e Piacenza. Questo ramo discese da Guglielmo, fratello primogenito di Alberto, denominato "il Greco", il cui secondo figlio Niccolò fu capostipite del ramo genovese dei Pallavicino (o Pallavicini). Più avanti, da Donnino (m.1557), prese avvio il ramo piemontese di Stupinigi.
Palazzo Tobler sul Lungarno è un palazzo di Pisa situato sul Lungarno Pacinotti 50. L'edificio venne edificato unendo due antiche torri medievali, databili tra la seconda metà dell'XI e la prima metà del XII secolo, separate da un vicolo ma collegate nella parte superiore da due grandi archi a cavalcavia: di quello anteriore se ne possono vedere ancora le tracce sopra il portale principale, nonostante la facciata sia stata ricostruita nel 1961 in seguito ai danni del periodo bellico, con materiali originali. Appartenne alla famiglia pisana dei Ricucchi, poi a quella di Oscar Tobler, infine alla Scuola Normale Superiore.
L'Insigne sacro e militare ordine di Santo Stefano papa e martire è un ordine religioso cavalleresco di fondazione pontificia (Bolla His quae del 1º febbraio 1562 di Pio IV), con doppia personalità giuridica, cioè canonica (attualmente Associazione pubblica di fedeli di fondazione pontificia) e civile. Fu di collazione della casa granducale di Toscana, così come l'Ordine del Merito sotto il titolo di San Giuseppe e l'Ordine del merito civile e militare.
Gli Este (o Estensi) furono una delle famiglie regnanti europee più longeve. I primi rappresentanti si possono individuare tra i discendenti dei duchi della Toscana legati a Carlo Magno (X secolo) mentre un ramo cadetto degli Estensi, gli Arciduchi d'Austria-Este, giunse sino al XIX secolo.
Agnano è una frazione del comune italiano di San Giuliano Terme, nella provincia di Pisa, in Toscana.