Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
San Vincenzo (San Viçenso /ˈsaŋ viˈseŋsu/ in ligure) è un quartiere centrale di Genova, amministrativamente compreso nel Municipio I Centro Est. Situato a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Brignole, comprende parte della centralissima via XX Settembre, la principale arteria della zona commerciale di Genova.
San Vincenzo è un comune italiano di 6 687 abitanti della provincia di Livorno in Toscana.
Castel San Vincenzo è un comune italiano di 481 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Fino al XV secolo è stato parte integrante del Giustizierato d'Abruzzo e dell'Abruzzo Citeriore.
La basilica di San Vincenzo in Prato (nome originario paleocristiano basilica virginum) è un luogo di culto cattolico di Milano situato in via Daniele Crespi, non lontano dalla Darsena di Porta Ticinese. È una delle basiliche paleocristiane di Milano. Si tratta dell'unica chiesa milanese che conservi un autentico stile paleocristiano del primo tipo canonico, simbolo della semplicità; per l'assenza di sovrapposizioni di altri stili, è un catalogo vivo delle componenti architettoniche e le suggestioni dell'idea Paleocristiana, assai adatto alla didattica. Può anche dare l'idea di come fosse la prima antica Basilica vetus, perché ha similitudini di forme, proporzioni ed aspetti stilistici.
L'arciabbazia di San Vincenzo a Pennsylvania, Indiana, è un'abbazia benedettina della Congregazione americana cassinese. È il più antico monastero benedettino degli Stati Uniti e il più grande dell'emisfero occidentale. I monaci benedettini di San Vincenzo operano e insegnano presso la parrocchia della basilica di San Vincenzo, nel Saint Vincent College e nel seminario di Saint Vincent. I monaci forniscono anche assistenza pastorale per i cattolici nelle diocesi di Baltimora, Greensburg, Pittsburgh, Harrisburg, Altoona-Johnstown e Richmond. I monaci gestiscono anche una scuola militare a Savannah, Georgia. L'arciabbazzia controlla anche il priorato "Wimmer" a Taiwan e il priorato di San Benedetto in Brasile.Le strutture originali dell'abbazia furono progettate dall'architetto tedesco-americano J. William Schickel e vennero costruite tra il 1891 e il 1905. L'attuale arciabate è il reverendo Douglas Robert Nowicki, eletto dalla comunità monastica nel 1991 e rieletto nel 2010. I monaci gestiscono il St. Vincent Archabbey Gristmill quotato nel National Register of Historic Places dal 1978.Monaci provenienti da questa abbazia fondarono l'abbazia di Newark, l'abbazia di San Giovanni a Collegeville, Minnesota, l'abbazia di San Bernardo a Cullman, Alabama, l'abbazia di San Benedetto ad Atchison, Kansas, l'abbazia di Santa Maria a Morristown, New Jersey, l'abbazia di San Beda a Peru, Illinois, l'abbazia di San Procopio a Lisle, Illinois, e l'abbazia di Maria Ausiliatrice a Belmont, Carolina del Nord.