Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Miglior commissario tecnico dell'anno IFFHS (in inglese IFFHS World's Best National Coach) è un premio calcistico assegnato dall'IFFHS ogni anno solare al miglior commissario tecnico grazie ai voti di esperti provenienti da diversi paesi. Il maggior vincitore del premio è lo spagnolo Vicente del Bosque, con quattro affermazioni, seguito dal tedesco Joachim Löw, con due successi.
Luiz Felipe Scolari (Passo Fundo, 9 novembre 1948) è un allenatore di calcio ed ex calciatore brasiliano, di ruolo difensore, tecnico del Cruzeiro. Conclusa una modesta carriera da calciatore, condotta esclusivamente in patria, Scolari si è successivamente affermato come allenatore alla guida di prestigiosi club brasiliani come il Grêmio e il Palmeiras, vincendo la Coppa Libertadores nel 1995 e nel 1999. Due volte commissario tecnico della Nazionale brasiliana (tra il 2001 e il 2002 e, di nuovo, tra il 2012 e il 2014), ha guidato la seleção alla vittoria del campionato mondiale nel 2002 e della Confederations Cup nel 2013. Nel 2015, grazie alla vittoria della AFC Champions League con i cinesi del Guangzhou Evergrande, è diventato il secondo allenatore della storia, dopo l'italiano Marcello Lippi, ad aver conquistato le massime competizioni internazionali per club di due continenti diversi (America e Asia).
Il Tempo dell'Europa Centrale – più precisamente, Orario del Centro Europa / Ora Centrale Europea (in sigla TEC/OCE; dall'ingl. Central European Time, comunemente indicato a livello internazionale con l'acronimo CET) – designa il fuso orario dell'Europa centrale. Corrispondente allo West Africa Time, è fissato un'ora avanti rispetto al tempo coordinato universale ed è impiegato in gran parte dell'Europa. Il suo scostamento temporale è UTC+1 quando è in vigore l'ora solare. Tutti i paesi europei lo abbandonano nel periodo estivo (in cui vige l'ora legale), passando al fuso orario UTC+2 chiamato Central European Summer Time. Il CET era conosciuto anche col nome di Middle European Time (Tempo Medio Europeo) o come Berlin Time (Ora di Berlino): il riferimento alla capitale tedesca si doveva alla condizione di essere la maggiore città nelle vicinanze del 15º meridiano, ma anche al fatto che l'inserimento di molti paesi dell'Europa occidentale in questo fuso orario, in particolare la Francia, fu originariamente imposta dalle armate naziste durante la Seconda guerra mondiale. In passato si poteva trovare anche la denominazione tedesca Mitteleuropäische Zeit, abbreviata in MEZ.