Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Lo Springer Spaniel Inglese è una razza canina di antica origine inglese. È un cane da cerca e da riporto, molto abile anche nell'acqua. Il nome "springer" deriva dall'inglese "spring", che significa molla, ed è stato adottato in virtù della prerogativa del suo lavoro, che è quello di far "saltare" la selvaggina (forzarla a palesarsi, e senza fermarla). Tutti gli Spaniel, sotto questo aspetto, sono "springer", ma questa definizione venne usata per definire il ceppo che è il capostipite di questa famiglia.
Il Cocker Spaniel inglese è una razza di cane da caccia e da tartufo particolarmente elegante ed aristocratico (selezionata originariamente per la caccia della beccaccia) ma attualmente è uno dei migliori cani da caccia per le sue caratteristiche, è adatto a quasi tutti i tipi di caccia. Ottimo nuotatore, è adatto al lavoro anche in zone paludose o zone in cui la vegetazione è fitta. Il Cocker Spaniel è un cane dal carattere allegro con la coda dal movimento incessante e gioioso, in particolare quando segue una traccia incurante delle difficoltà del terreno, ama correre e giocare con il padrone, un cane allegro, forte, sportivo; molto armonioso e compatto.
Il barbone è una razza canina di origine francese. Nei tempi antichi, grazie al suo fiuto e alla sua predisposizione a stare in acqua, il barbone era impiegato nella caccia alle anatre come cane da riporto in acqua: il suo nome francese "caniche" deriverebbe infatti da "canard" (che significa appunto "anatra") oppure da chien canne (cane da canna); in tedesco ("Pudel") e in inglese ("poodle") il nome deriva dall'arcaico tedesco "pudeln" che significa letteralmente "lanciarsi nell'acqua".Contrariamente al suo utilizzo antico, il barbone viene oggi posto nel IX gruppo della classificazione FCI (Federation cynologique internationale), cioè nella categoria dei cani da compagnia.