Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Samuel Barclay Beckett (Dublino, 13 aprile 1906 – Parigi, 22 dicembre 1989) è stato un drammaturgo, scrittore, poeta, traduttore e sceneggiatore irlandese. Considerato uno degli scrittori più influenti del XX secolo, Beckett, il cui capolavoro è Aspettando Godot, è senza dubbio la più significativa personalità (insieme a Eugène Ionesco, Arthur Adamov e al primo Harold Pinter) di quel genere teatrale e filosofico che Martin Esslin definì Teatro dell'assurdo. Ma la sua produzione artistica va intesa in senso più ampio, in quanto fu autore complesso anche nel campo radiofonico e televisivo e cinematografico (Film del 1965 con Buster Keaton). Autore di romanzi e di poesie, nel 1969 Beckett venne insignito del Premio Nobel per la letteratura «per la sua scrittura, che – nelle nuove forme per il romanzo ed il dramma – nell'abbandono dell'uomo moderno acquista la sua altezza».
I Krypton sono una compagnia teatrale italiana fondata a Firenze nel 1982 da Giancarlo Cauteruccio e Pina Izzi, cui successivamente ha aderito Fulvio Cauteruccio.
Compagnia è una novella di Samuel Beckett scritta in inglese e pubblicata da John Calder nel 1979 (poi inclusa nella raccolta Nohow On del 1989, insieme a Ill Seen Ill Said e Worstward Ho). In italiano è stata tradotta da Roberto Mussapi per Arte e pensiero di Firenze nel 1981 e per Jaca Book di Milano nel 1986; quindi da Gabriele Frasca nella raccolta In nessun modo ancora (Einaudi, 2008). La traduzione francese d'autore è uscita nel 1980 presso le Éditions de Minuit. James Knowlson la considera una delle opere a maggior carattere autobiografico dell'autore.