Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Serie: Accademia delle arti del disegno. Cataloghi ; 8
Amedeo Trivisonno (Campobasso, 3 ottobre 1904 – Firenze, 28 dicembre 1995) è stato un pittore italiano. Frequentò l'Accademia di Belle Arti di Roma e si perfezionò, successivamente, a Firenze. Notevoli sono i suoi affreschi presenti in chiese di diverse città d'Italia, nella basilica di Castelpetroso ed al Cairo. Il suo stile è stato sempre improntato a raffigurare figure reali.
Antonio Pettinicchi (Lucito, 25 ottobre 1925 – Bojano, 24 giugno 2014) è stato un pittore e incisore italiano, attivo nell'arte contemporanea.
Nunzio Franco Pascarella de Capoa, noto anche semplicemente come Nunzio Pascarella (Campobasso, 4 giugno 1930 – Conegliano, 15 aprile 2020), è stato un artista, architetto e scrittore italiano. Figlio dell'architetto Antonio Pascarella e della contessa Giovanna de Capoa, ha vissuto in Italia, Marocco, Turchia, Argentina, Algeria, Francia. Ha diretto gli Istituti Italiani di Cultura di Buenos Aires e di Algeri, ed è stato Addetto Culturale per le Arti all'Istituto di Cultura di Parigi. Pittore, architetto, designer, poeta, scrittore, è stato presidente della storica “Association des peintres, sculpteurs et graveurs italiens de France” in cui si ricorda la storica presenza di Modigliani, Severini, De Chirico, Paresce, Tozzi, Savinio, Campigli. Nel 1992 ha condotto l'associazione degli artisti italiani stanziali in Francia alla consacrazione storica di un'arte Europea, quale sintesi delle culture artistiche italiana e francese, nelle Esposizioni al Museo de la Seita e al Centro Pompidou di Parigi. (rif. Rivista Les Langues Néo-Latine N° 267 edita da La Sorbonne a pag.202 e la Rivista Art Leader n° 5/1992) Nunzio Pascarella ha partecipato a svariate mostre personali e collettive.
La Breve ma veridica storia della pittura italiana è un saggio di Roberto Longhi sulla storia dell'arte italiana. L'opera fa parte delle opere giovanili dello studioso, ma riveste una grande importanza nel panorama storico-critico dell'arte europea per le nuove idee che vi si trovano pubblicate, che si ritrovano negli scritti successivi di Longhi e influenzarono tutta la critica successiva.
Record aggiornato il: 2025-09-25T02:34:23.658Z