Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Amphibia
Autore principale: Scoccianti, Carlo
Pubblicazione: Firenze : Persichino, c2001
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, eng, Paese: IT
Gli anfibi (Amphibia Blainville, 1816) sono una classe di animali vertebrati appartenente al phylum Chordata. Sono stati i primi vertebrati a colonizzare l'ambiente terrestre (tetrapodi) e come tali hanno avuto in passato una notevole espansione e diversificazione. Rimangono però nella maggior parte dei casi ancora estremamente legati all'acqua; lo stesso nome della classe deriva dalla fusione delle due parole greche ἀμφί, con il significato di "doppio", e βίος, con il significato di "vita". Tale nome è dovuto sia al fatto che il ciclo vitale degli anfibi prevede che almeno una parte della vita dell'animale venga trascorsa nel mondo acquatico sia al fatto che la maggior parte delle specie presenta una fase larvale dall'aspetto piuttosto dissimile da quello della fase adulta, alla quale l'animale giunge tramite metamorfosi.
Anfibia (Amphibia) è una serie animata statunitense creata da Matt Braly ed è prodotta dalla Disney Television Animation. La serie è in onda negli Stati Uniti dal 17 giugno e in Italia dal 28 settembre 2019, entrambi trasmessi su Disney Channel. Il 15 maggio 2019, un mese prima del debutto, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. Il 23 giugno 2020, un mese prima della seconda stagione è stata rinnovata per una terza stagione.
La rana freccia dalle bande gialle (Dendrobates leucomelas Steindachner, 1864) è un anfibio della famiglia Dendrobatidae.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2024-12-16T01:16:37.056Z