Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Cagiati, Annie
Serie: Gli ottanta : collana di narrativa contemporanea per i giovani
Serie: Gli Ottanta : Narrativa contemporanea per i giovani
Durante la Grande Rivolta (1936-1939) degli arabi nel periodo del Mandato britannico in Palestina, in cui più di 320 ebrei furono uccisi da attacchi arabi, l'Irgun organizzò attacchi di rappresaglia contro gli arabi. A seguito dell'uccisione di cinque ebrei nel kibbutz di Kiryat Anavim il 9 novembre 1937, l'Irgun lanciò una serie di attacchi che si esaurirono solo all'inizio della Seconda guerra mondiale. Gli attacchi dell'Irgun nel corso di tale periodo provocarono l'uccisione di almeno 250 arabi.
Manchester (AFI: /ˈmanʧester/; in inglese [ˈmantʃɪstə], in italiano antico Mancunia o Manciestra) è un borgo metropolitano di 547 627 abitanti del Regno Unito che gode del titolo onorifico di città ed è capoluogo della contea metropolitana inglese della Grande Manchester. Insediamento celtico poi rinominato dagli antichi romani magna castra, i suoi abitanti vengono chiamati Mancunians (Mancuniani).
Gli eventi nei centri urbani della Palestina mandataria nel 1947-1948 sono gli scontri sempre più violenti che ebbero luogo nei centri urbani a popolazione mista di Palestina (Gerusalemme, Haifa, Safad, Acri, Tiberiade e Beysan) e a Giaffa durante gli ultimi 6 mesi del Mandato britannico e che contrapposero le comunità ebraiche e arabe. Da dicembre 1947 all'inizio di aprile 1948, i combattimenti fanno diverse migliaia di vittime nei due campi. A partire da aprile, a seguito dell'attuazione del Piano Dalet, le forze ebraiche assumono il controllo di tutte le città miste situate sui territori attribuiti al futuro Stato d'Israele dal Piano di partizione della Palestina, come pure le diverse città comuni alle due comunità. Circa il 95% degli abitanti arabi fuggono o sono espulsi da queste zone. A Gerusalemme, collocata nel cuore del territorio arabo, la comunità ebraica è assediata e resta isolata prima dell'entrata in guerra degli eserciti arabi non palestinesi.
Record aggiornato il: 2025-08-27T01:26:52.342Z