Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Edizione: 9. edizione aggiornata
Pubblicazione: Milano : Mondadori, 2012
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: it
Budapest (AFI: [ˈbudɒpɛʃt]; pronuncia italiana moderna: /ˈbudapest/) è la capitale e la maggiore città dell'Ungheria. Amministrata come un comune autonomo, costituisce inoltre il centro primario del Paese per la vita politica, economica e culturale; al 2016 conta 1 759 407 abitanti, mentre la popolazione residente nell'area metropolitana ammonta a oltre 3 300 000 persone. Budapest nacque ufficialmente nel 1873 dall'unione delle città storiche di Buda e Óbuda, ubicate a ovest del Danubio, con l'abitato di Pest, situato sulla riva opposta del fiume e anch'esso di antiche origini; fino al 1918 fu una delle due capitali dell'Impero austro-ungarico, dissoltosi al termine della prima guerra mondiale. Nel XXI secolo Budapest è diventata una metropoli globale e si è affermata come una popolare destinazione turistica: nel 2011, secondo i dati forniti da Euromonitor International, la capitale ungherese è stata la 25ª città più visitata del mondo.
La stazione meteorologica di Budapest è la stazione meteorologica di riferimento per il servizio meteorologico ungherese e per l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, relativa alla città di Budapest.
L'isola Margherita (Margit-sziget in ungherese) è un'isola del Danubio, lunga 2.500 metri, larga 500 metri, 0,965 km² di superficie, si trova nella città di Budapest. Da un punto di vista amministrativo, fa parte della XIII circoscrizione di Budapest. L'isola è per lo più occupata da un parco molto affollato nei mesi estivi. Due ponti la collegano alle rive della città, il ponte Árpád a nord e il ponte Margit a sud. In origine, l'isola era 102,5 metri sopra il livello del mare, ma ora è stata "sollevata", fino a raggiungere l'altezza di 104,85 metri sopra il livello del mare per prevenire le alluvioni.
Natale a 5 stelle è un film del 2018 diretto da Marco Risi. Prodotto e distribuito da Netflix, è stato distribuito in tutto il mondo il 7 dicembre 2018. Il trailer è stato pubblicato il 22 novembre 2018. Nelle sale cinematografiche è uscito il 24 dicembre 2018.
L'Europa è uno dei sei continenti della Terra. L'idea di "continente" europeo non è universale: alcuni testi di geografia non europei fanno riferimento a un continente eurasiatico, o a un subcontinente europeo, dato che l'Europa non è circondata interamente dal mare ed è, in ogni caso, più un concetto storico - culturale che geografico.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-09-28T01:47:38.757Z