Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: C. A. Bixio
Autore principale: Cellerino, Liana
Comprende:
Cesare Andrea Bixio
Cesare Andrea Bixio (Napoli, 11 ottobre 1896 – Roma, 5 marzo 1978) è stato un compositore italiano di musica napoletana e leggera, autore di colonne sonore per il teatro, il cinema, la radio e la televisione. Ha composto, a partire dal 1909, più di 500 canzoni e 150 colonne sonore. Tra i suoi più importanti successi vanno annoverati: Solo per te Lucia, Parlami d'amore Mariù, Portami tante rose, Violino tzigano, Il tango delle capinere, Vivere, Mamma, Tre rundinelle, Canta se la vuoi cantar, Buon anno buona fortuna, Il valzer dell'organino, Lasciami cantare una canzone, La strada nel bosco.
Il Gruppo Editoriale Bixio è una casa editrice musicale italiana, ed è una delle più importanti nella storia della musica leggera italiana.
La canzone dell'amore è un film del 1930 diretto da Gennaro Righelli. È il primo film sonoro italiano e venne presentato per la prima volta al pubblico il giorno 7 ottobre 1930 al Supercinema di Roma. Il soggetto è tratto da una novella di Luigi Pirandello, In silenzio. La sceneggiatura fu scritta a quattro mani da Giorgio Simonelli e dallo stesso regista. La grande popolarità che ha accompagnato il film fin dalla sua apparizione è stata dovuta in parte anche alla colonna sonora composta da Cesare Andrea Bixio (con la celebre canzone: Solo per te Lucia).
Record aggiornato il: 2025-09-09T01:33:17.517Z