Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ciao amore, come stai è il primo album solista del cantante italiano Riccardo Fogli, pubblicato nel 1973, a pochi mesi dall'uscita dell'artista dai Pooh, band di cui era bassista e voce. L'album non ottiene un grande riscontro di vendita e in radio vengono passati solo alcuni brani di scarso successo come Due regali, Oh Mary, Strana donna e La prima notte senza lei, dai quali vengono ricavati anche due 45 giri. È un disco con una forte presenza orchestrale. Diversamente dalla sua esperienza nei Pooh, qui Fogli compare spesso come coautore delle canzoni, scrivendo i testi di alcune di esse, avvalendosi di compositori affermati per le musiche e di parolieri per le liriche restanti. L'anno seguente Riccardo Fogli partecipa al Festival di Sanremo con il brano Complici, e Strana donna come lato B. Successivamente, la RCA Italiana pubblica una raccolta antologica, nella quale vengono incluse molte delle canzoni di questo disco.
Arturo Testa (Milano, 24 Gennaio 1932) è un baritono italiano, famoso dagli anni cinquanta.
I ragazzi del juke-box è un film musicarello del 1959 diretto da Lucio Fulci. Il titolo riprende quello di una canzone di Adriano Celentano, edita sul lato B del disco a 45 giri che comprende anche Il tuo bacio è come un rock, i cui testi sono di Piero Vivarelli e Lucio Fulci, autori, con Vittorio Vighi, del soggetto e della sceneggiatura del film, di cui Fulci è pure regista. Più che per il soggetto e la sceneggiatura, merita di essere considerato per il cast comprendente alcuni fra i maggiori personaggi della musica leggera italiana al tempo degli urlatori. La pellicola vede il primo successo cinematografico di Adriano Celentano (che l'anno precedente aveva fatto una prima apparizione in I frenetici) e comprende ad esempio la versione della band I Campioni del brano considerato il primo rock'n roll italiano, Ciao ti dirò del 1958 con testo di Giorgio Calabrese e musica di Gian Franco Reverberi interpretato già da Giorgio Gaber e poi da Ricky Gianco.
L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o dovuto ad antropizzazione, da parte di elementi inquinanti. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una data area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti. L'alterazione può essere di origini diverse, chimica o fisica.
Record aggiornato il: 2025-12-25T01:03:06.014Z