Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Pisaner Tagebuch. -
Autore principale: Gass, Karl Eugen
Pubblicazione: Pisa : Nistri-Lischi, 1989
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Berto Pisano, all'anagrafe Umberto Pisano, noto anche con lo pseudonimo di Burt Rexon (Cagliari, 13 ottobre 1928 – Roma, 29 gennaio 2002), è stato un compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore e contrabbassista italiano.
Efisio Pisano (Villacidro, 22 maggio 1951 – Villacidro, 19 aprile 2012) è stato uno scultore, scrittore e pittore italiano. Frequenta l’istituto tecnico di Guspini, a pochi km da Villacidro. Dopo il diploma si trasferisce a Milano dove frequenta un corso di pittura presso il circolo “Il Naviglio”. Nel 1973 inizia così la sua vita di artista. Trascorrono tre anni e si trasferisce nuovamente, a Torino, dove frequenta l’Accademia Albertina. Come reca la pagina informativa del sito dell'artista: "Delle innumerevoli forme in cui l’arte si mostra è la scultura quella che per Efisio Pisano diventa ragione di vita, linfa da cui attingere per ogni suo respiro, strada maestra su cui poggiare i suoi passi, a volte a fatica, altre con estrema leggerezza, sempre con passione e mai per abitudine." Rientra in Sardegna negli anni '80 e si dedica a tempo pieno alla scultura. A metà anni '80 viene ospitato presso il complesso residenziale "Su Meriagu", delle sorelle Laconi, cultrici di arte e tradizioni sarde, frequentato da artisti e personalità' diverse tra cui: Pinuccio Sciola, Luigi Pillitu, Luigi Nioi, Nanni Pes, Antine Nivola, Fernando Pilia, Giovanni Lilliu e tanti altri. Successivamente continua la sua produzione e cammino artistico tra la nativa Villacidro e Portoscuso, ove produce tante delle opere esposte in mostre a Cagliari, Ozieri, Olbia, Milano, Dorgali, Louviere (Belgio), Nuoro, Porto Torres, Berchidda e Villacidro. Il suo interesse e permanenza in Brasile segna un nuovo periodo nella sua produzione artistica, con "sculture, che mai come adesso esaltano la bellezza femminile, trasudano passione per la vita e celebrano la donna, come amante, amica, madre." Gli ultimi anni li trascorre nella casa progettata e costruita da lui stesso. In ogni angolo si celano segni della sua arte: i pilastri sono magnifici corpi di donne, i rubinetti becchi di uccelli esotici, le travi di legno sono abilmente lavorate. Tra le sue testimonianze artistiche anche due scritti: del 1991 un volumetto di versi, “Scrivere con uno scalpello”, CELT editore, del 2000 il “Diario di uno sconosciuto”, un fotolibro dove sono presenti immagini delle sue opere scultoree, ciascuna commentata da una poesia. Sito Ufficiale su http://www.efisiopisano.it/
Diario di una vergine romana, anche noto come Livia, una vergine per l'impero, è un film del 1973 diretto da Joe D'Amato.
Pisa (, AFI: /ˈpisa/ o /ˈpiza/) è un comune italiano di 89 498 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Toscana. Si inserisce in un territorio con caratteristiche omogenee, denominato area pisana, che con i vicini comuni di Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, arriva a formare un sistema urbano di circa 195 000 abitanti distribuiti su 475 km². Inoltre con un traffico superiore a 5 milioni di passeggeri nel 2017, Pisa ospita l'aeroporto più rilevante della Toscana, il Galileo Galilei. Secondo una leggenda Pisa sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi greci provenienti dall'omonima città greca di Pisa, distrutta nel VI secolo a.C in seguito alla fuga dei suoi abitanti, i quali poi si imbarcarono e casualmente raggiunsero le sponde del Tirreno dove diedero vita al nuovo insediamento. Tra i monumenti più importanti della città vi è la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell'umanità, con la Cattedrale edificata tra il 1063 e il 1118 in stile romanico pisano e la Torre pendente, campanile del XII secolo, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo per via della sua caratteristica inclinazione. La città è la sede di tre tra le più importanti istituzioni universitarie d'Italia e d'Europa, l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna, nonché la più grande sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e di altri numerosi istituti di ricerca. Il territorio comunale si affaccia direttamente sul Mar Ligure con le sue tre frazioni litoranee (Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone). La città di Pisa in passato fu un'importante repubblica marinara.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:10:02.460Z