Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Different
Autore principale: Waal, Frans: de
Serie: Scienza e idee / Collana fondata da Giulio Giorello ; 345
La primatologia è la scienza che studia i primati. Si collega a diverse discipline, quali la biologia, l'antropologia, la psicologia.L'antropologia fisica in particolare potrebbe essere considerata una branca della primatologia riguardante le specie umane e in particolare l'Homo sapiens: con questa e con la paleontologia umana si intreccia strettamente per quanto riguarda lo studio degli ominidi. La moderna primatologia è una scienza estremamente diversificata, che va dallo studio anatomico dei comuni antenati, allo studio sul campo della vita dei primati nel loro ambiente naturale, agli esperimenti di psicologia animale. Produce importanti risultati suscettibili di far luce sui comportamenti umani fondamentali e sugli antichi predecessori di questi comportamenti negli antenati della specie.
Sono stati registrati vari primati (o record) climatologici mondiali, da uffici meteorologici affiliati all'Organizzazione mondiale della meteorologia e talvolta da enti indipendenti. In tutti questi casi il problema è capire se le procedure con cui sono state effettuate le misurazioni è corretto o è comunque variato nel tempo: Non sono rari i casi in cui un primato viene corretto perché la misurazione non era corretta (errore di misurazione, misurazione non conforme alle norme dell'Organizzazione stessa, ecc.).
Secondo una revisione del 2019 le specie di Mammiferi presenti sul territorio italiano sono 123 appartenenti a sette ordini (Erinaceomorpha, Soricomorpha, Chiroptera, Carnivora, Cetartiodactyla, Rodentia, Lagomorpha), e 28 famiglie.L'elenco comprende solo le specie presenti allo stato selvatico, quindi l'uomo e le specie domestiche sono escluse. Queste specie possono essere autoctone (alcune sono degli endemismi), o alloctone, introdotte dall'uomo e andate incontro ad un processo di naturalizzazione.La seguente lista elenca queste specie per nome comune, in base all'ordine di appartenenza ed alla relativa famiglia. Vespertilionidae è la famiglia con il maggior numero di specie (n=27), seguita da Cricetidae (n=12) e Soricidae (n=11). Oltre alle specie qui riportate, la suddetta revisione elenca anche dodici specie che sono state segnalate in territorio italiano pur non appartenendo stabilmente alla sua fauna. Esse sono l'orecchione balcanico (Plecotus kolombatovici), il cane procione (Nyctereutes procyonoides), il cervo sika (Cervus nippon), la balena franca nordatlantica (Eubalaena glacialis), la balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata), la megattera (Megaptera novaeangliae), l'orca (Orcinus orca), la pseudorca (Pseudorca crassidens), lo steno (Steno bredanensis), il cogia di Owen (Kogia sima), il mesoplodonte di Sowerby (Mesoplodon bidens) e il mesoplodonte di Gervais (Mesoplodon europaeus).
Record aggiornato il: 2025-12-25T01:42:13.698Z