Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Salgari, Emilio<1863-1911>
Fa parte di: Edizione annotata : Il primo ciclo della Jungla / Emilio Salgari ; a cura di Mario Spagnol ; prefazione di Pietro Citati
Serie: Romanzi d avventura per la gioventù
Serie: I capolavori di Emilio Salgari
Serie: Collana nord-ovest
Serie: Avventure di terra e di mare. I romanzi di E. Salgari ; 4
Serie: Avventure di terra e di mare
Serie: Avventure di terra e di mare. <I >romanzi di Emilio Salgari ; 4
Serie: Avventure di terra e di mare
Serie: Avventure di terra e di mare ; 4
Serie: I libri d'avventure di Emilio Salgari ; 9
Serie: I libri d'avventure di Emilio Salgari ; 9
Serie: I libri d'avventure di Emilio Salgari ; 9
Serie: Opere di Emilio Salgari. Ciclo dei pirati
Serie: I giganti della letteratura ; 19
Serie: I libri d'avventure di Emilio Salgari ; 9
Serie: Biblioteca economica Newton. Sezione ragazzi ; 13
Serie: I libri d'avventure di Emilio Salgari ; 9
Serie: Biblioteca economica, Sezione ragazzi, 13
Serie: Biblioteca Economica Newton : Sezione Ragazzi ; 13
Serie: Biblioteca economica Newton. Sezione ragazzi ; 13
Serie: Biblioteca Economica Newton ; 13
Serie: Fantasia e avventura. I grandi romanzi di Emilio Salgari ; 7
Serie: La grande biblioteca di Emilio Salgari
Serie: Classici dell'avventura ; 23
Serie: Classici dell'avventura ; 23
L'avventura è un film del 1960, diretto da Michelangelo Antonioni. È il primo capitolo della cosiddetta "trilogia esistenziale" o "trilogia dell'incomunicabilità", proseguita con La notte e conclusa da L'eclisse. Il film, il più lungo del cineasta estense (2 ore e 25 minuti), segna l'inizio del sodalizio sentimentale-artistico fra Antonioni e Monica Vitti. Presentato in concorso al 13º Festival di Cannes, vinse il Premio della giuria, mentre quell'anno la Palma d'oro andò a La dolce vita di Federico Fellini.Secondo Sandro Bernardi, insieme a La dolce vita e a Rocco e i suoi fratelli, L'avventura è l'apripista della "Seconda rinascita del Cinema italiano" grazie ai registi dello sguardo (Fellini, Visconti e, appunto, Antonioni).
L'espressione letteratura per ragazzi si riferisce a un vasto insieme di opere e generi letterari che, in qualche modo, si ritengono adatti per un pubblico di bambini o ragazzi. Per esempio si possono intendere come opere letterarie per ragazzi: opere pensate esplicitamente per la lettura da parte di ragazzi opere giudicate adatte ai minori da parte di una autorità riconosciuta come competente (per esempio associazioni di genitori e insegnanti o giurie di premi internazionali del settore come il Premio Hans Christian Andersen) opere notoriamente apprezzate dai ragazziQueste tre definizioni (che non sono le uniche possibili) sono correlate, ma non necessariamente equivalenti. Per esempio la valutazione da parte di autorità competenti prende tipicamente in esame i contenuti morali delle opere per rilevare messaggi potenzialmente diseducativi, valutazione evidentemente non univoca e potenzialmente in contrasto con le intenzioni degli autori. Opere come Il principe e il povero o Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain, molto apprezzate dal pubblico dei più giovani, erano pensate per gli adulti; Alice nel Paese delle Meraviglie, al contrario, fu concepito come storia per bambini, ma viene generalmente considerato più adatto (o adatto soprattutto) a un pubblico adulto. In Italia ha assunto particolare importanza il Premio Andersen che a partire dal 2001, anno della sua prima edizione, rappresenta una delle più importanti occasioni di fornire riconoscimenti sia ad autori italiani che stranieri nel campo della letteratura per ragazzi.
Record aggiornato il: 2025-09-14T01:30:14.307Z