Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: De Santis, Sergio <1953- >
Pubblicazione: Firenze : Giunti, c1999
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (in tedesco: ), conosciuto anche come Partito nazista o con la sigla NSDAP, nato dal Partito Tedesco dei Lavoratori (Deutsche Arbeiterpartei, DAP), fu un partito politico tedesco che, guidato da Adolf Hitler, agitatore e uomo politico di origine austriaca, prese il potere in Germania nel 1933 dopo l'esperienza della Repubblica di Weimar, perfezionando l'anno successivo, con il decreto per la ricostruzione del Reich e la nomina di Hitler a Führer del popolo tedesco, un governo totalitario di estrema destra dalle forti connotazioni nazionalistiche, militaristiche e revansciste, antisemitiche e di superiorità razziale, fortemente espansionista in termini di politica estera, in particolare verso i territori dell'est europeo abitato da popolazioni slave. Il termine «nazismo» è un'abbreviazione del termine tedesco Nationalsozialismus (nazionalsocialismo). Fu l'unico partito politico legalmente autorizzato della Germania nazista dal luglio del 1933 fino alla fine della seconda guerra mondiale nel 1945, quando venne dichiarato illegale e i suoi capi arrestati e condannati per crimini di guerra e contro l'umanità al processo di Norimberga.
Il grande libro dei misteri irrisolti è un libro di Colin e Damon Wilson. Questo libro tratta i più grandi misteri irrisolti dell'umanità, esponendo tutte le ipotesi proposte per la spiegazione di questi fenomeni e raccontando brevemente la loro storia. È un libro di 672 pagine. Nato dall'unione di due saggi: An Enciclopedia of Unsolved Mysteries e Unsolved Mysteries Past and Present.
Enigma è stato un programma televisivo italiano di approfondimento storico, andato in onda su Rai 3 tra il 2002 e il 2009, che si proponeva di cercare di fare luce sui misteri del passato.
Il vegetarianismo di Adolf Hitler è stato oggetto di attenzione ed è ampiamente documentato. Negli ultimi anni il leader nazista seguì infatti una dieta vegetariana; sebbene non sia chiaro quando iniziò ad adottarla, alcuni resoconti affermano che consumò carne fino al 1937. Dal 1938 si diffuse la credenza che fosse vegetariano e dal 1942 lo stesso Hitler affermò di esserlo. Nonostante le numerose argomentazioni e teorie dedicate alle abitudini alimentari del dittatore, oggi gli storici sono concordi nell'affermare che abbia di certo seguito una dieta vegetariana, almeno durante la guerra.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-08-24T04:06:17.754Z