Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Fa parte di: Gli stati d'Europa / testi riveduti e aggiornati a cura di Aurion s.r.l. ; illustrazioni Aldo Ripamonti, Gianni Speciali, Alessandra Zanchi
Fa parte di: Studii sulla storia delle arti, ossia Quadro dei progressi e della decadenza della scultura e della pittura presso gli antichi durante le rivoluzioni che agitarono la Grecia e l'Italia / opera di P. T. Dechazelle ; prima versione italiana
Fa parte di: La vita dei greci e dei romani : manuale di Archeologia secondo i testi e i monumenti figurati
Fa parte di: Il mondo antico : letture storiche : in conformità dei programmi ufficiali del 14 ottobre 1923
Fa parte di: Storia della civiltà / Will Durant, Ariel Durant
Serie: Collezione UNESCO dell'arte mondiale ; 13
Serie: Giro del mondo : collana di monografie geografico-turistiche
Fa parte di: Storia della civiltà / Will Durant, Ariel Durant
Fa parte di: I Propilei : grande storia universale Mondadori / a cura di Golo Mann e Alfred Heuss
Fa parte di: Storia economica del mondo antico / [di] Fritz M. Heichelheim ; introduzione di Mario Mazza
Serie: Univesale Laterza ; 509
Fa parte di: Storia economica del mondo antico / Fritz M. Heichelheim ; introduzione di Mario Mazza
Serie: Universale Laterza ; 509
Serie: Le grandi carte di Atlante alla scoperta del mondo
Fa parte di: Storia del mondo classico / John Boardman, Jasper Griffin, Oswyn Murray
Serie: Travel guide DVD. Viaggi ed esperienze nel mondo
Serie: Guide d'Europa monografiche / La Repubblica ; 24
Serie: Guide d Europa : monografiche ; 24
Fa parte di: L'Europa e i paesi del mediterraneo
Serie: L'Europa e i paesi del Mediterraneo ; 0006
Serie: Storia d'Europa e del Mediterraneo / direttore Alessandro Barbero. Il mondo antico ; 2
Fa parte di: The passenger : per esploratori del mondo
Serie: The passenger : per esploratori del mondo
Il Peloponneso (in greco Πελοπόννησος; Morea è il toponimo veneziano medievale) è una regione storica-geografica (21379 km²) della Grecia meridionale, che forma un'isola tra il Mar Ionio e il Mare Egeo (precedentemente penisola prima della costruzione, nell'istmo omonimo, del canale di Corinto).Per circa i due terzi del suo territorio è ricompresa nella regione amministrativa omonima, mentre la parte rimanente è amministrata dalla regione della Grecia occidentale (prefetture di Acaia ed Elide) e per una piccola parte dalla regione dell'Attica (parte della prefettura del Pireo). Le città principali sono Argo-Mykines, Corinto, Kalamata, Patrasso, Pirgo, Sparta, Tripoli.
Le sette meraviglie del mondo sono le strutture e opere architettoniche artistiche e storiche che i Greci e i Romani ritennero i più belli e straordinari artifici dell'intera umanità. Vengono anche chiamate le sette meraviglie classiche oppure le sette meraviglie antiche per distinguerle dalle sette meraviglie moderne proposte in tempi più recenti.
Il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo (Philip Mountbatten, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca; Corfù, 10 giugno 1921), è il marito della regina Elisabetta II nonché, dal 10 giugno 2011, il Lord High Admiral della Royal Navy, titolo cedutogli dalla consorte in occasione del suo novantesimo compleanno. Filippo è sposato con la regina Elisabetta II dal 20 novembre 1947 e ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Nato principe di Grecia, nipote del re di Grecia Costantino I (casata degli Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, la stessa della Danimarca, che aveva dato il secondo sovrano alla Grecia nell'Ottocento, Giorgio I), prima del matrimonio rinunciò ai propri titoli greci, fu accolto nella Chiesa d'Inghilterra e adottò il cognome Mountbatten. Il giorno dopo il suo matrimonio ottenne il trattamento di "Altezza Reale" da re Giorgio VI e il giorno seguente i titoli di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich. La regina Elisabetta II lo ha creato principe del Regno Unito nel 1957. Come consorte della sovrana ha affiancato la regina nei suoi viaggi ufficiali nel Commonwealth e nel mondo, apparendo frequentemente agli occhi del pubblico. È il più longevo consorte di un monarca britannico: infatti il 19 aprile 2009, con 62 anni e 71 giorni di matrimonio, ha superato anche la regina consorte Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di re Giorgio III. Oltre agli attributi regali, Filippo è stato anche patrono di una serie di organizzazioni, incluso il The Duke of Edinburgh's Award, un premio a lui dedicato, ed è stato a capo delle Università di Cambridge e di Edimburgo. Sin dalla sua visita in Antartide del 1956, si è impegnato per sensibilizzare l'opinione pubblica sul rapporto uomo-ambiente, tema sul quale ha anche pubblicato degli scritti.
Per arte greca si intende l'arte della Grecia antica, cioè di quelle popolazioni di lingua ellenica che abitarono una vasta area, comprendente la penisola ellenica, le isole egee e ioniche e le colonie fondate in Asia Minore, sul mar Nero, nell'Italia meridionale e insulare e, nella fase più tarda, nelle regioni conquistate da Alessandro Magno (conosciuto anche come Alessandro il Macedone), in particolare nella Fenicia, nell'Egitto e nell'Anatolia(l'attuale Turchia). Essa ha esercitato un'enorme influenza culturale in alcune aree geografiche dal mondo antico fino ai nostri giorni. In Occidente ebbe un forte influsso sull'arte romana imperiale e in Oriente le conquiste di Alessandro Magno avviarono un lungo periodo di scambi tra le culture della Grecia, dell'Asia centrale e dell'India (arte greco-buddista del Gandhāra), con propaggini addirittura in Giappone. A partire dal Rinascimento, in Europa l'estetica e l'alta capacità tecnica dell'arte classica (l'arte greca e la sua continuazione nell'arte romana) ispirarono generazioni di artisti e dominarono l'arte occidentale fino al XIX secolo. Col Neoclassicismo, nato da una serie di fortunate scoperte archeologiche, si iniziò a distinguere i contributi greci classici da quelli romani, ricreando il mito dell'arte ellenica quale traguardo impareggiabile di perfezione formale. I Greci posero sempre la massima attenzione alla ricerca estetica, cercando di trovare in ogni manifestazione artistica il massimo grado di armonia e perfezione formale. Le caratteristiche che distinsero la loro produzione rispetto alle civiltà antiche ad essa precedenti e contemporanee, furono: l'attenzione e l'aderenza al realismo, che in scultura si tradusse in un'osservazione particolare dell'anatomia umana, e in pittura si risolse sia nella ricerca della rappresentazione prospettica dello spazio, sia in quella della resa dei volumi; in architettura la stretta corrispondenza tra forma e funzione, diretta conseguenza di un approccio razionale alla comprensione del mondo e alla conoscenza. Tali raggiungimenti formali, che sono all'origine del classicismo europeo, hanno influito sullo sviluppo successivo del mondo occidentale ad un livello che va ben oltre la storia dell'arte.
Record aggiornato il: 2025-10-14T01:47:44.089Z