Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Swift, Jonathan
Serie: Collezione di classici stranieri ; 7
Serie: Collezione sansoniana scolastica di lingue e letterature straniere
Serie: Everyman's library ; 60
Serie: Great books of the western world / Robert Maynard Hutchins ; 36
Serie: Everyman's library ; 60
Serie: An Everyman paperback ; 1060
Serie: The Penguin English library
Serie: Collins classics ; 646
Serie: Collins classics ; 646
Serie: Oxford Progressive English Readers
Serie: Oxford progressive english readers
Serie: Penguin English Library
Serie: The world's classics
Serie: World's classics
Serie: Longman classics
Serie: Oxford Progressive English Readers. Grade 1
Serie: Oxford progressive english readers ; Grade 1
Serie: Penguin Popular Classics ; 28
Serie: The world's classics
Serie: Improve your English, Easy readers, Activity books
Serie: Oxford world's classics
Serie: Scuola di inglese junior
Serie: Black cat. Reading and training, elementary
Serie: Oxford bookworms library ; 4
Serie: Oxford world's classics
Serie: Scuola d'inglese. Storie per bambini di 8/11 anni
Serie: Oxford bookworms library. Stage 4. Classics
Serie: Oxford worldʼs classics
Serie: Scuola di inglese. 2. livello
Serie: Scuola d'inglese. 2. livello
Jonathan Swift (Dublino, 30 novembre 1667 – Dublino, 19 ottobre 1745) è stato uno scrittore e poeta irlandese, autore di romanzi e pamphlet satirici. Spirito libero e razionale, pastore anglicano di posizioni eterodosse, è considerato tra i maestri della prosa satirica in lingua inglese, attraverso cui si occupò di politica e religione, mettendo in luce certa follia e presunzione umana. Le sue opere più note sono le satire, I viaggi di Gulliver, Il racconto di una botte e il pamphlet Una modesta proposta. In particolare, nel Gulliver, il suo capolavoro, sotto l'aspetto fittizio della fiaba, dà sfogo alla propria misantropia e rabbia nei confronti del genere umano e del mondo a lui contemporaneo.È noto anche per la sua poesia e i suoi saggi.
Il viaggio immaginario (talvolta viaggio fantastico) è un genere narrativo incentrato sulla descrizione di un viaggio fittizio verso luoghi immaginari o comunque mai visti, ricorrendo a elementi fantastici o inverosimili. La cornice del racconto di viaggio viene di volta in volta utilizzata all'interno di questo genere per rappresentare una utopia o un'allegoria religiosa, a scopo satirico o di divulgazione scientifica, oppure di semplice intrattenimento per destare stupore e meraviglia con una storia avventurosa. Il viaggio fantastico è una delle forme letterarie più arcaiche e rimane una delle cornici di base per la creazione di fantasie letterarie, dall'epica Odissea di Omero, alla narrativa a sfondo geografico, ai resoconti di viaggio apocrifi con elementi esotici e meravigliosi, alle robinsonate, ai racconti fiabeschi come le storie di Sindbad il marinaio, alla descrizione di mondi utopici, ai romanzi scientifici di Jules Verne, ai viaggi negli universi della fantascienza.
L'espressione letteratura per ragazzi si riferisce a un vasto insieme di opere e generi letterari che, in qualche modo, si ritengono adatti per un pubblico di bambini o ragazzi. Per esempio si possono intendere come opere letterarie per ragazzi: opere pensate esplicitamente per la lettura da parte di ragazzi opere giudicate adatte ai minori da parte di una autorità riconosciuta come competente (per esempio associazioni di genitori e insegnanti o giurie di premi internazionali del settore come il Premio Hans Christian Andersen) opere notoriamente apprezzate dai ragazziQueste tre definizioni (che non sono le uniche possibili) sono correlate, ma non necessariamente equivalenti. Per esempio la valutazione da parte di autorità competenti prende tipicamente in esame i contenuti morali delle opere per rilevare messaggi potenzialmente diseducativi, valutazione evidentemente non univoca e potenzialmente in contrasto con le intenzioni degli autori. Opere come Il principe e il povero o Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain, molto apprezzate dal pubblico dei più giovani, erano pensate per gli adulti; Alice nel Paese delle Meraviglie, al contrario, fu concepito come storia per bambini, ma viene generalmente considerato più adatto (o adatto soprattutto) a un pubblico adulto. In Italia ha assunto particolare importanza il Premio Andersen che a partire dal 2001, anno della sua prima edizione, rappresenta una delle più importanti occasioni di fornire riconoscimenti sia ad autori italiani che stranieri nel campo della letteratura per ragazzi.
Record aggiornato il: 2025-12-27T01:56:35.670Z